Pagine

mercoledì 30 maggio 2007

ENI: come risparmiare fino al 30 per cento di carburante in autostrada

I consigli dell'ENI

Mantenere una velocità moderata in autostrada

Quando viaggi in autostrada ti basta mantenere un'andatura di 110 km/h anziché di 130 km/h per risparmiare fino al 35% del carburante, 110 euro in un anno, senza una significativa perdita di tempo (solo circa 8 minuti in più su un tragitto di 100 km).*


Quando la tua vettura si muove, deve lottare contro l'attrito: la resistenza dell'aria, del suolo, del motore. E più veloce vai, maggiori sono le forze resistenti da superare.
Ad una velocità prossima a quella massima consentita dal proprio autoveicolo si ha un notevole spreco di carburante.
Infatti, superata la velocità di 90-100 km/h una parte sempre crescente della potenza del motore è destinata a vincere gli attriti senza trasformarsi in lavoro utile.
Per ogni autoveicolo esiste una velocità che si definisce "velocità economica", che corrisponde all'incirca ai 2/3 della velocità massima: essa consente le più alte prestazioni con il minimo consumo.
Altre iniziative:
  • Tieni chiusi i finestrini dell'auto quando sei in autostrada, perchè causano correnti addizionali che fanno aumentare la resistenza all'avanzamento del tuo autoveicolo, così come i consumi. In termini economici, solo se si viaggia al di sotto degli 80 km/h conviene tenere un po' i finestrini abbassati per rinfrescare l'abitacolo, anzichè usare l'aria condizionata.
  • Nelle partenze/fermate durante le soste e nell'uso del cambio marce mantieni uno stile di guida fluido e regolare, senza manovre/cambi discontinui.
  • Quando affronti colline (salite/discese) utilizza il freno motore e l'inerzia dell'auto: mantenendo la marcia ingranata e alzando il piede dall'acceleratore si blocca il flusso di carburante al motore.

* I risparmi indicati sono calcolati con riferimento a una famiglia italiana "tipo" di quattro persone.



Nessun commento:

Posta un commento