QUICK TOP RESKILLING: Incontri intesi ad accrescere le skill manageriali, comprendenti una parte didattica illustrativa degli strumenti e una parte “pratica” dedicata al loro utilizzo. Questa categoria di incontri è aperta a tutti i dirigenti delle imprese associate.
LA MOTIVAZIONE COME ENERGIA
E LE SUE TRE FONTI
Data: Lunedì, 7 Maggio 2007
Orario: 17.00: caffè di benvenuto; 17.15: inizio dei lavori; 19.30/45: termine
Sede: Centro Svizzero (Milano, Via Palestro, 2)
Relatore: Hubert Jaoui
Consulente e “psicogeologo”, è uno dei pionieri della creatività pratica. Ha una doppia formazione, scientifica e manageriale, e il suo approccio di tipo olistico lo vede interessato non solo all'Homo economicus ma alla Persona nella sua totalità: ragione e immaginazione, valori ed emozioni.
Presidente e fondatore nel 1973 del gruppo GIMCA, specializzato nell’applicazione delle tecniche creative e della creatività strutturata a tutti i settori dell’azienda: agli studi di marketing, alla comunicazione d’impresa ed istituzionale, alla formazione e all’innovazione.
Fra i principali clienti in Italia: Telecom Italia, Barilla, Fiat, Renault, RAS, Intesa, Zurich, Auchan, Coin, Metro, Spontex (Total), BNL, Falck, Paglieri, Granarolo, Binda, Poste Italiane, DHL.
Jaoui è autore di numerosi libri e pubblicazioni sulla creatività e sulla comunicazione, tra cui i più recenti: LA CREATIVITÀ AMORE DELLA VITA – Rizzoli 2000; FIORIRE, Guida creativa per il successo e lo sviluppo personale - Franco Angeli, 2003; TUTTI INNOVATORI! Strumenti e processi creativi per le imprese – Il Sole 24 Ore, 2003.
Contenuti:
La “santa trinità” dell’efficacia, nella vita e nel business, è una matrice a tre assi:
TALENTO / METODO / ENERGIA
Nella nostra vecchia Europa, di talenti ne esportiamo.
Di metodi, ne importiamo, li applichiamo al meglio.
L’energia, purtroppo o per fortuna, non si compra. Individuale o collettiva, la dobbiamo trovare laddove siamo. Nel passato la prima fonte dell’energia era il dovere, un mix di valore morale e necessità di sopravvivenza. Ieri, e ancora in parte oggi, la fonte predominante è lo scambio lavoro-stipendio: vendo tot. ore della mia competenza e ne ricavo un giusto compenso.
Ma per fare fronte alle tante sfide che ci hanno investito, c’è bisogno di una fortissima motivazione che solo il piacere può darci. Per innovare, cambiare, prendere iniziative, la forza del piacere è il motore numero uno. Come attivarlo, in modo specifico, secondo la cultura propria dell’azienda e il profilo delle persone, sarà l’obiettivo di questo workshop.
Tutti i partecipanti sono invitati a compilare e rinviarci il miniquestionario allegato, che servirà ad individuare la loro “Stella del Piacere efficace”, personale o del proprio gruppo di collaboratori.
I risultati di questa piccola indagine saranno commentati durante l’incontro, e saranno oggetto di un esercizio inteso ad individuare il modo di colmare i deficit di motivazione evidenziati nella “Stella del piacere efficace”.
Sono invitati a partecipare:
Tutti gli esponenti del management delle imprese associate interessati a comprendere e attivare alcune delle più fertili fonti della motivazione. In particolare:
u coloro che operano nell’area Human Resources
u coloro che hanno la responsabilità di un gruppo grande o piccolo di collaboratori
u coloro che vogliono interrogare la propria motivazione al lavoro.
Executive Summary: a valle dell'incontro verrà redatta una sintesi.
Patrizia Gaverzi
gaverzi@rulingcompanies.org>
The Ruling Companies Association
Via Nirone, 19
20123 Milano
Tel. 02 89011864/89011735
Fax 02 878598
Cell. 329 8172747
Nessun commento:
Posta un commento