Pagine

domenica 6 maggio 2007

Microsoft-Yahoo!: trattative saltate?

 Per il Wall Street Journal le trattative Microsoft-Yahoo! sono già saltate

Il New York Post aveva scritto di colloqui per l'acquisizione del motore di ricerca, naturalmente in chiave anti-Google.

Ma a detta del quotidiano finanziario Usa sono a un punto morto anzi, non sono nemmeno recenti. Gates, però, non si rassegna.


 Trattative Microsoft-Yahoo! per il WSJ sono già saltate NEW YORK - Microsoft vuole Yahoo! per contrastare il potere di Google sul web: dopo l'annuncio di una ripresa della trattative tra i due colossi, arriva la notizia di uno stop improvviso. Anzi, i negoziati non sarebbero recenti e sarebbero da tempo a un punto morto. E' quanto scrive il Wall Street Journal nella sua edizione online aggiungendo che lo stop ai colloqui per un'eventuale acquisizione ha provocato un immediato ribasso delle azioni di Yahoo! In giornata, però, il titolo del motore di ricerca aveva segnato un rialzo di quasi il 10% mentre Microsoft aveva perduto l'1,32%.

Secondo alcuni analisti e investitori, comunque, una partnership strategica tra l'azienda di Bill Gates e Yahoo avrebbe più senso che una fusione. "Questa è una situazione in cui uno più uno fa meno di due", perché il processo di consolidamento risulterebbe nella diminuzione complessiva degli utenti, spiega per esempio Matt Rosoff, analista della società di ricerche Directions on Microsoft. Proprio nei giorni scorsi Google si è aggiudicata per la considerevole cifra di 3,1 miliardi la società di pubblicità web DoubleClick, spuntandola proprio sulla Microsoft.

Anche combinati insieme, Microsoft e Yahoo rappresenterebbero una sfida debole al dominio di Google sul mercato delle ricerche web, aggiunge Trip Chowdhry, analista di Global Equities Research. Insieme, le due società controllano il 38% delle ricerche Usa sul web, contro il 48% di Google. Su scala internazionale, Microsoft e Yahoo scendono al 27%, contro il 66% di Google, secondo i dati di comScore.

L'ipotetica acquisizione di Yahoo ha un valore di circa 50 miliardi di dollari e punta a una raccolta pubblicitaria online capace di fare concorrenza a Google. L'indiscrezione dei colloqui, rilanciata forse con malizia dal New York Post, ha mandato in orbita i titoli Yahoo ( 18,84% a 33,49 dollari), sulle attese di nozze miliardarie officiate dall'advisor Goldman Sachs, mentre le azioni Microsoft hanno segnato il passo (-1,68% a 30,45 dollari) e quelle di Google hanno ceduto lo 0,16%, a 472,48 dollari.

Il tutto su una notizia che non ha avuto conferme. Secondo il prestigioso quotidiano finanziario Usa, Microsoft e Yahoo avevano ragionato sulle due ipotesi - fusione o partnership - ma senza trovare alcuna intesa. E la stessa cosa era accaduto un anno fa. Del resto è noto che Bill Gates è interessato al motore di ricerca da molto tempo. E, nonostante le notizie di oggi, non detto che si rassegni. Anzi.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento