Pagine

domenica 6 maggio 2007

Oscar web a un designer italiano con Bowie, Flickr.com e YouTube

Si chiama Giuseppe La Spada. Ha lavorato con Ryuichi Sakamoto.

Il suo Mono no aware denuncia i rischi ambientali in Giappone




 Oscar web a un designer italiano con Bowie, Flickr.com e YouTube NEW YORK - C'è anche il nome di un italiano tra le stelle di internet che quest'anno verranno premiate a New York con il Webby Award, ovvero l'oscar del web arrivato quest'anno all'undicesima edizione e che si terrà a New York dal 3 al 5 giugno prossimo. Si chiama Giuseppe La Spada, siciliano di 34 anni nato a Milazzo, ed è un artista digitale. Il suo lavoro Mono no ware è una sorta di video installazione sul web e ha vinto il People Voice Award nella categoria Net Art.

La Spada ha collaborato con il musicista premio Oscar Ryuichi Sakamoto per il promo di lancio del suo nuovo album "Cendre". Il giapponese ha anche realizzato le musiche che accompagnano le creazioni digitali di Mono no ware. Il sito di La Spada è realizzato per dare sostegno al progetto di Sakamoto, Stop Rokkasho, che denuncia i rischi ambientali causati dall'impianto di Rokkasho in Giappone. La Spada ha già vinto diversi titoli e riconoscimenti internazionali nel campo della visual art e ha lavorato per clienti come Pirelli, New York University e Siemens.

Il parterre dei premiati è di tutto rispetto: David Bowie (premio alla carriera), gli inventori di YouTube Steve Chen e Chad Hurley (premio uomo dell'anno) e il direttore generale di Ebay Meg Withman. La giuria era composta, tra gli altri, da uno dei "padri" di internet, Vint Cerf, dall'ideatore dei Simpson Matt Groening e dal fondatore della Virgin Richard Branson.

Tra i premiati, quest'anno figurano Bbc News (news), Ikea (visual design), New York Times (blog), Wikitravel (travel), Sony (homepage), Flickr (community) e Pan's Labyrinth (movie).


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento