Pagine

giovedì 28 giugno 2007

30 ANNI DI ESTATE ROMANA

 

L'Estate Romana 2007 coincide con un compleanno particolare: trenta anni di storia di Roma che hanno raccontato, e ancora oggi raccontano, le trasformazioni della nostra società e con loro quelle tendenze artistiche contemporanee che hanno ridefinito i linguaggi e la modalità della loro fruizione, il tutto all'interno di un grande contenitore di festa partecipata e solidale.
L'Estate Romana 2007, promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, propone dunque un cartellone straordinariamente ricco e variegato.
Decine e decine le manifestazioni che, a partire dai primi di giugno, animano e animeranno la città, dal centro alla periferia, con migliaia di appuntamenti pensati per ogni tipo di pubblico.
Dalle mostre d'arte ai concerti, dalla danza agli spettacoli per bambini, dai grandi eventi gratuiti alle stagioni estive delle istituzioni musicali cittadine.
Tra le novità di quest'anno, i tre mesi di appuntamenti di Musei d'Estate. Quando l'arte diventa spettacolo. Letteratura, teatro, musica e arte presso i maggiori spazi museali e archeologici della città. Importanti eventi che propongono una straordinaria relazione fra luoghi d'arte e spettacoli ed un'altrettanto eccezionale modalità di fruizione degli spazi, da parte del pubblico.
E tra gli spazi protagonisti di quest'anno ci saranno, naturalmente, anche gli spazi per la Cultura realizzati dall'Amministrazione Comunale: la Casa del Jazz con Summertime, la Casa delle Letterature con Libri in Campo, la Casa dei Teatri con il ricco cartellone dell'Estate alla Casa dei Teatri e le attività di Sala Santa Rita e Casa del Cinema.
Tutti i programmi dell'Estate Romana sono disponibili sul sito: www.estateromana.comune.roma.it

 

Casa della Memoria e della Storia
In programma: 30/06/07 ore 10.00
IDENTITÀ IN ESILIO: UN DRAMMA DEL '900Alla Casa della Memoria e della Storia è possibile assistere alla Tavola rotonda: Identità in esilio: un dramma del '900.
Per ricordare i desaparecidos, gli esiliati e gli emigranti e per informare e sensibilizzare sulle violazioni dei diritti umani e sulle violenze subite dalla popolazione Argentina durante la dittatura militare dopo il golpe del 1976. I partecipanti alla tavola rotonda racconteranno le loro testimonianze su questi tragici eventi.
Intervengono: Diego Amorin antropologo argentino, Monica Bellanova Associazione Lo del Sur, Marcello Bianchedi psicoanalista italo argentino, Patrizia Brunori psicoanalista, Enrico Calamai console Italiano a Buenos Aires dal '73 al '77, Giorgio Capitani regista, Giorgio Corrente psicoanalista italo argentino, Marina Mantecon ambasciata Argentina a Roma, Giovanni Miglioli Associazione Ponte della Memoria.
A cura dell'Anpi di Roma e del Lazio, dell'Ambasciata Argentina a Roma, dell'Associazione Ponte della Memoria, dell'Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo.
Per ulteriori informazioni consulta il sito:
www.casadellamemoria.culturaroma.it

Casa della Memoria e della Storia
Via S. Francesco di Sales, 5 (Trastevere)
lunedì - sabato, 10.00 - 18.00
Tel. 06.6876543
Ingresso libero


 
Casa dei Teatri
In programma: 28/06/07-1/08/07
ESTATE ALLA CASA DEI TEATRI
MUSICA, TEATRO, DANZA, SPETTACOLI PER BAMBINI SUL PALCOSCENICO ALL'APERTO Il palcoscenico all'aperto allestito nello spazio antistante la Casa dei Teatri e l'Arco dei Quattro Venti, a Villa Doria Pamphilj, saranno protagonisti per l'estate con un ricco cartellone di eventi e manifestazioni, dedicati a adulti e bambini.
Ai 4 Venti, 4 Eventi, alle 4 e Venti, a cura di Teatro Verde, propone fino al 23 settembre, nel pomeriggio di tutti i week-end, negli spazi dell'Arco dei Quattro Venti, una rassegna di arte varia dedicata ai bambini.
Fino al 30 giugno, sempre a cura di Teatro Verde, prosegue il festival nazionale di Teatro Ragazzi, Lucciole e Lanterne, con spettacoli serali dedicati ai bambini.
Tornano sul palcoscenico all'aperto, dal 2 al 26 luglio, gli spettacoli dedicati alla danza contemporanea di Invito alla Danza, la rassegna internazionale di danza tra le più importanti della Capitale, quest'anno alla diciassettesima edizione. Anche quest'anno il cartellone è di assoluto rilievo.
Segue poi, dal 28 al 31 luglio, lo spettacolo proposto dal Teatro Greco Dance Company: Rugantino Dance Opera.
Sempre a luglio, dal 4 al 27, torna I Concerti nel Parco, manifestazione giunta con successo alla sua diciassettesima edizione che, come sempre, nella sua programmazione percorre trasversalmente tutti i generi, le espressioni e i linguaggi artistici legati alla musica.
L'associazione Gemme della Lyrica propone L'Opera al chiaro di Luna: l'8 luglio con Viva Napoli, gran galà delle canzoni della tradizione napoletana e il 22 con la celebre Madama Butterfly con le musiche di Giacomo Puccini.
Chiude, il 1 agosto, il cartellone di Estate alla Casa dei Teatri a cura del Municipio Roma XVI in collaborazione con l'associazione Fabbrica Europa: Badara Seck Ensemble propone Rung Pung un viaggio musicale attraverso l'Africa, una miscela travolgente di ritmi, strumenti tradizionali e sonorità contemporanee.
Prosegue fino al 5 agosto, con apertura straordinaria serale nei giorni in cui sono previsti gli spettacoli, la mostra allestita alla Casa dei Teatri, Armonie del '900. Costumisti d'eccezione per la lirica e il balletto, che propone l'esposizione di costumi e bozzetti del Teatro dell'Opera realizzati da grandi artisti del '900 come, ad esempio, Manzù, De Chirico o Guttuso.
Il programma dettagliato di Estate alla Casa dei Teatri è disponibile su:
www.casadeiteatri.culturaroma.it
www.estateromana.comune.roma.it
Botteghino Estate alla Casa dei Teatri Tel: 06 5883669.

Casa dei Teatri
Villa Pamphilj-Largo 3 giugno 1989 (ingresso Arco dei Quattro Venti)
martedì - domenica, 10.00 - 19.00
Tel. 06.45440707

 
Sala Santa Rita
In corso: 19/06/2007-27/07/2007
MOSTRA: "LA GRECIA DI ACHTERNBUSCH" In mostra 12 tele del poliedrico artista tedesco Herbert Achternbusch ispirate all'antica Grecia.
La Grecia si è affacciata nel mondo immaginifico di Achternbusch in una duplice veste. Da una parte essa rappresenta la storia fortemente contrapposta alla società attuale, in una verifica continua delle radici, religiose e culturali. Allo stesso tempo sembra rappresentare anche "l'altro", un fuori da sè che acquista la connotazione del mito, verso cui si prova inadeguatezza, ma anche ammirazione.
I personaggi della vita dell'artista subiscono questa trasformazione in "miti", in particolare le donne: la figlia, la madre. Una curiosità vorace si spinge nell'esistenza umana, nella sua varietà, da cui derivano linee forti e tratti decisi sia nella scrittura che nella pittura di Achternbusch.
Nato nel 1938, Herbert Achternbusch è una delle figure più originali e poliedriche del panorama artistico tedesco. Autore letterario e teatrale, regista, pittore, la sua intensa attività ha sconvolto i canoni dell'arte contemporanea.
In collaborazione con Teatro di Roma e Short Theatre. Organizzazione Zètema.
www.estateromana.comune.roma.it
www.salasantarita.culturaroma.it

Sala Santa Rita
Via Montanara, 8 (ad. Piazza Campitelli)
lunedì - venerdì, ore 10.00 - 18.00
Tel. 06.67105568
Ingresso libero

 
Casa delle Letterature
In programma: 22/06/2007-16/07/2007
LIBRI IN CAMPO - LAVORI IN CORSO 2007 Dal 22 giugno al 16 luglio, la Casa delle Letterature ospita la rassegna letteraria dedicata all'editoria di cultura, Libri in campo- Lavori in corso 2007. La manifestazione, giunta alla sua quindicesima edizione, propone un programma in cui si alternano dialoghi, incontri, conferenze e tavole rotonde, letture e presentazioni dedicati a testi e autori italiani pubblicati nell'anno in corso.
La rassegna, in via del tutto eccezionale, quest'anno si terrà tutte le sere, tranne il sabato e la domenica, alle 19 e alle 21 nel giardino della rinnovata sede della Casa delle Letterature nel cuore del centro storico.
In occasione dei festeggiamenti per i 30 anni dell'Estate Romana, il programma prevede, oltre alle presentazioni dei libri, incontri con gli autori e letture accompagnate da commenti musicali.
Molti sono i temi e i generi trattati dagli appuntamenti in calendario attraverso i testi degli scrittori, per citarne solo alcuni: il fascino del buio e delle tenebre; i 50 anni di impegno di AMREF; la cronaca del primo anno di governo di Prodi; la mafia; l'amore e il tradimento; l'arte e il noir, l'immigrazione in Italia; la spiritualità e tanto altro.
Libri in campo è a cura della Casa delle Letterature in collaborazione con l'Associazione culturale Ciak '84 Arte.
Per il programma completo consulta il sito dell'Estate Romana:
www.estateromana.comune.roma.it

Casa delle Letterature
Piazza dell'Orologio, 3
lunedì - venerdì, ore 8.30 - 18.30
Tel. 06.68134697
Ingresso libero


Casa del Jazz
In programma: 28/06/07-31/07/07
ESTATE ALLA CASA DEL JAZZ Dopo il grande successo dello scorso anno fino alla fine di luglio torna Summertime, la stagione estiva della Casa del Jazz, con delle linee indicative ben definite: grandi trombettisti, big americani, big italiani, nuove star della NYC scene, nuove voci americane, voci mediterranee, giovani leoni. Un ricco cartellone dunque che propone agli amanti del jazz, in tutte le sue forme ed espressioni, concerti quasi tutte le sere.
Per quanto riguarda la scena europea in particolare, la Casa del Jazz ospita, dal 28 al 30 giugno per il terzo anno consecutivo, il festival Una striscia di terra feconda: in cartellone musicisti italiani e francesi, un festival dedicato alla sperimentazione e alle musiche improvvisate che presenta soprattutto produzioni originali allestite appositamente.
L'Estate alla Casa del Jazz continuerà anche nel mese di agosto con la seconda edizione del Roman Classic Jazz Festival, dedicato al jazz classico a cura di Lino Patruno.
Il programma dettagliato di Estate alla Casa del Jazz è disponibile su:
www.casajazz.it
www.estateromana.comune.roma.it

Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55
Tel. 06.704731

 
Casa del Cinema
In programma: 25/07/07 ore 22.00
IL TEATRO ALL'APERTO DELLA CASA DEL CINEMA In questa Estate Romana tutta da scoprire, anche la Casa del Cinema partecipa con il suo programma di attività ricco di proiezioni, celebrazioni, incontri e convegni. Fra queste in particolare vi segnaliamo, il 25 luglio, l'Inaugurazione del Teatro all'aperto della Casa del Cinema con la Tosca di Giacomo Puccini. Il momento saliente della stagione lirica 2006 è stata, infatti, l'avvincente produzione della Tosca di Puccini del regista teatrale argentino Hugo de Ana. 15.000 spettatori hanno regolarmente riempito l'anfiteatro dell'Arena di Verona per seguire lo spettacolo che vantava un cast stellare - Fiorenza Cedolins, Marcelo Álvarez e Ruggero Raimondi - diretti da Daniel Oren. La Casa del Cinema ne propone la registrazione che cattura la magica atmosfera dell'Arena di Verona.
Per ulteriori informazioni consulta il sito:
www.casadelcinema.it

Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1
Tel. 06. 423601
È aperta tutti i giorni.
Per gli orari delle proiezioni e degli eventi, consulta il programma settimanale.
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento