L’e-mail marketing è semplicemente una forma di direct marketing che usa la posta elettronica per comunicare un’offerta o altre campagne pubblicitarie ad un determinato pubblico. Nel caso di permission marketing, ci si rivolge invece ad un pubblico che sceglie specificamente di ricevere i messaggi come accade per le mailing list.
ma vediamo come funziona in dettaglio l’ e-mail marketing:
1. Innanzi tutto è necessario creare un prospetto ed una lista di potenziali clienti che potrebbero essere interessati a seguire gli sviluppi della vostra attività perché pensano che abbiate del materiale o informazioni utili per il loro lavoro.
2. Poi è necessario selezionare le cose di maggiore importanza, gli articoli ed altre informazioni che reputate appunto importanti e trasmettetele direttamente alla lista clienti precedentemente preparata, questo ha di fatto un costo veramente basso. I clienti aprono le vostre mail, leggono i servizi a loro rivolti e se interessati acquisteranno i vostri prodotti/servizi.
3. Col tempo svilupperete un rapporto con questo gruppo. Ai loro occhi diventerete l’esperto. Quando ci sono prodotti e servizi da acquistare, a chi si rivolgeranno sempre più spesso?? A voi!!!
L’ email marketing restituisce un ricavo medio del 17% (per il dollaro speso) in più rispetto alla posta tradizionale e il 73% in più rispetto al telemarketing.
La grande rivoluzione portata dall'introduzione sul mercato marketing della e-mail ed il relativo successo dipende dall'idea di “permission marketing” ovvero, ogni membro della vostra lista ha scelto di essere incluso tra coloro che accettano le vostre mail. Un esperto di marketing, Seth Godin, ne spiega il processo: sviluppate la consapevolezza, che sviluppa la familiarità, che trasmette la fiducia.
Questo tipo di marketing - guidato dalle comunicazioni tramite e-mail - genera una base di prospect perfetta dei vostri clienti e delle loro caratteristiche. Potrete generare rapporti leali e reciprocamente favorevoli con i vostri clienti quando avete i giusti sistemi a posto per usare con successo l’e-mail marketing.
Il tutto ad un costo nettamente inferiore al tradizionale invio cartaceo della posta e della pubblicità diretta.
Per capire quanto l'email marketing sia molto più efficiente dell'invio tradizionale di posta poniamoci queste domande:
Quando è stata l’ultima volta che avete spedito una grossa quantità di cataloghi-opuscoli e volantini? Quanti pezzi sono giunti all’indirizzo desiderato?Quanti sono stati aperti? Quante persone che hanno aperto i vostri opuscoli erano interessati al prodotto “x” contro il prodotto “y”?
Probabilmente non sapete rispondere a queste domande a meno che non abbiate un vostro operaio postale e telecamere nascoste.
D’altra parte, con la mail tradizionale tutte queste informazioni sono praticamente inaccessibili, mentre con l'e-mail sono ottenute istantaneamente ed automaticamente. Queste informazioni usate correttamente possono migliorate notevolmente il successo dei vostri sforzi di commercializzazione.
Alcune cose da tenere a mente quando si deve pianificare una campagna di marketing:
· le e-mail html ti fanno ottenere doppiamente il tasso di risposta da parte dei clienti.
· Potrete rintracciare il successo di ogni e-mail con una grande varietà di statistiche
· Il ROI per le e-mail è del 70% più alto allo strumento di vendita medio
· Le compagnie che OUTSORCED la loro e-mail marketing hanno innalzato di 4 volte il loro tasso di successo.
In Conclusione
L'eMail marketing dovrà essere uno dei canali preferiti per la gestione della comunicazione con i propri clienti, soprattutto quelli prospect. L'eMail può creare una grande intimità con i clienti, ma è necessario studiare le forme di comunicazioni migliori, che si adattino realmente alle esigenze dei nostri clienti. Come fare? Questa è la cosa più complessa: studiare le esigenze di qualcuno che conosciamo poco. La soluzione non è semplice ma grazie all' eMail Marketing, sarà molto più facile arrivare a risultati effettivi
Nessun commento:
Posta un commento