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lunedì 4 giugno 2007

Il volto del nuovo consumatore

Fare business oggi vuol dire fare affari di qualità. Il prodotto di nicchia se ben posizionato vende molto di più di quello di largo consumo. Le aziende pionieristiche hanno già dato una svolta alla propria produzione prevedendo una linea di prodotti tutti dediti al lusso ed alla vita per buoni viveur. Il profilo del consumatore, nel panorama del marketing odierno, è rappresentato da un uomo/donna di circa 30 anni che ha dalla sua parte banche e finanziarie che concedono laute rateazioni e che donano la possibilità di vivere una vita apparentemente agiata, che altrimenti sarebbe una chimera. Gli acquisti si orientano sui beni superflui, ma si flettono in relazione ai beni di uso quotidiano, sui quali si tende sempre più ad economizzare. Si assiste alla crescente moda del Lidl e dei discount in genere che hanno fidelizzato il cliente rendendolo dipendente dal gusto scontato. Come agisce allora la comunicazione? Ascolta. Interiorizza nel ventre aziendale e poi media solo il meglio come se il prodotto fosse esclusività di pochi eletti.
A Cura Di:
Studio di Consulenza di Comunicazione Aziendale e strategica
Sabato-Musaio
www.elisabettasabato.blogspot.com
www.giannimusaio.blogspot.com
BARI ROMA PADOVA

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