Pagine

lunedì 4 giugno 2007

Microsoft lancia il display orizzontale. Basta toccarlo, può essere usato da più utenti

Niente tastiera, joypad o mouse: si chiama "Surface" e somiglia allo schermo interattivo di Minority Report


 Microsoft lancia il display orizzontale Basta toccarlo, può essere usato da più utenti Assomiglia vagamente a un vecchio videogame da sala giochi, con il suo ampio display orizzontale. Ma Surface, l'ultima trovata di Bill Gates & Co., ha in realtà poco a che spartire con Pac-Man o Space Invaders. Iniziando dalla sua interfaccia priva di tastiera, joypad o mouse. Basterà infatti toccare lo schermo da trenta pollici per interagire con i contenuti digitali. Così come, stando alle dichiarazioni della Microsoft, le persone interagiscono tutti i giorni con gli oggetti di uso comune.

Un esempio concreto? Sarà sufficiente poggiare la macchina fotografica digitale, dotata però di tecnologia Wi-Fi, sulla superficie di questo nuovo apparecchio per scaricare immediatamente le fotografie. Fotografie che potranno essere sfogliate, modificate, rimpicciolite o ingrandite usando semplicemente le dita. Qualcosa insomma che assomiglia molto allo schermo interattivo visto in Minority Report, film di fantascienza del 2002 interpretato da Tom Cruise e diretto da Spielberg.

Secondo Michel Marriott del New York Times, uno dei pochi ad aver provato Surface, il nuovo dispositivo della Microsoft usa diverse videocamere poste sotto lo schermo per individuare i punti dove il display è stato toccato. E a differenza di un normale touchscreen può essere usato contemporaneamente da più utenti. Il che significa che le persone potranno ad esempio passarsi un documento digitale o di altro genere e lavorare su file diversi nello stesso momento.

Sarà capace anche di riconoscere codici a barre, tessere, carte di credito. Per questo Steven Ballmer, Ceo della Microsoft, sostiene che Surface in futuro entrerà nelle case di mezzo mondo ma il suo utilizzo sarà inizialmente limitato agli hotel, ai ristoranti, ai casinò, agli uffici pubblici. "Con Surface abbiamo creato un modo molto intuitivo per mettere in contatto le persone con la tecnologia", ha dichiarato Ballmer al Wall Street Journal. "E' un mercato da miliardi e miliardi di dollari. Siamo certi che la tecnologia di Surface diventerà pervasiva e verrà utilizzata dai computer portatili, ai banconi dei negozi, fino allo specchio di casa".

Voluto fortemente da Bill Gates, Surface è il frutto di sei anni di ricerche. Dovrebbe arrivare sul mercato alla fine del 2007 a un prezzo ancora da stabilire.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento