Fatturato di 118,9 milioni di dollari, in crescita del 42% rispetto all’anno precedente
Fatturato derivante dalle sottoscrizioni di 103 milioni di dollari, +44% rispetto all’anno passato
Milano, 28 giugno 2007 - Red Hat, Inc. (Nasdaq: RHAT), leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, ha annunciato i risultati finanziari relativi al primo trimestre dell’anno fiscale 2008, conclusosi il 31 maggio 2007. L’attuale anno fiscale di Red Hat si chiuderà il 29 febbraio 2008.
Il fatturato del trimestre si è attestato su $118,9 milioni, registrando una crescita del 42% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno e un incremento sequenziale del 7%. Il fatturato legato alle sottoscrizioni è stato di $103,0 milioni, con un incremento del 44% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno e un aumento sequenziale del 7%.
L’utile netto calcolato per il trimestre è stato di $16,2 milioni, pari a $0,08 per azione, rispetto ai $13,8 milioni, o $0,07 per azione, del trimestre corrispondente dell’anno scorso. L’utile netto compensato su base non-GAAP per il trimestre è stato di $33,7 milioni, pari a $0,16 per azione, a seguito di compensazioni azionarie e spese fiscali. Questo risultato si compara a un utile netto compensato su base non-GAAP di $28,0 milioni, pari a $0,14 per azione, registrato lo scorso anno.
Il flusso di cassa operativo su base non-GAAP ha raggiunto $52,3 milioni nel trimestre. Tra contanti ed investimenti convertibili, l’azienda vantava una liquidità di $1,2 miliardi in data 31 maggio 2007. Al termine del trimestre, il fatturato differito dell’azienda ammontava a $363,1 milioni, con una crescita del 43% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente e del 7% su base sequenziale.
Tra gli highlight del trimestre possiamo ricordare:
· Red Hat ha organizzato il suo terzo Summit annuale dedicato a clienti, partner e all’intera comunità.
· Red Hat ha lanciato la versione 5 del suo sistema operativo Red Hat Enterprise Linux.
· Red Hat ha presentato la sua strategia SOA (Service Oriented Architecture), che prevede l’aggiunta di soluzioni di data management e la disponibilità di edizioni di livello developer ed enterprise delle soluzioni JBoss.
“Abbiamo iniziato il trimestre alla grande con l’annuncio di Red Hat Enterprise Linux 5, ed abbiamo proseguito con annunci importanti legati a JBoss ed alla nostra strategia middleware”, ha detto Charlie Peters, Executive Vice President e Chief Financial Officer di Red Hat. “Siamo soddisfatti della solida prestazione finanziaria in un periodo in cui abbiamo operato per incrementare quote di mercato e visibilità in un mercato in forte crescita. Gli investimenti effettuati in vendite, marketing e R&D nel corso del trimestre rappresentano una base solida per l’intero anno fiscale.”
Red Hat, Inc.
Red Hat è il principale fornitore al mondo di Linux e di software open source. Ha sede centrale a Raleigh, negli USA, e uffici in tutto il mondo. Red Hat ha l’obiettivo di portare le soluzioni Linux e open source verso una più ampia diffusione rendendo disponibili tecnologie di alta qualità ed a costi contenuti. Red Hat offre software di sistema, ed anche soluzioni middleware, applicative e di gestione, oltre ad offrire supporto, training e servizi di consulenza ai propri clienti in tutto il mondo, direttamente e tramite partnership di elevato livello. La strategia open source di Red Hat mette a disposizione ai clienti un piano di lungo termine per le creazione di infrastrutture basate su tecnologie open source e mirate alla sicurezza ed alla semplicità d’uso. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.redhat.com.
Per ulteriori informazioni stampa:
Chiara Possenti / Sandro Buti
Axicom Italia srl
Tel 02-7526111
chiara.possenti@axicom.it/sandro.buti@axicom.it
web site: www.axicom.com
Nessun commento:
Posta un commento