PRESENTAZIONE IN CONSIGLIO REGIONALE DEI NUOVI FOGLI D'INFORMAZIONE
Organizzata dal gruppo Verdi per l'Ulivo si è tenuta stamattina in Consiglio Regionale, a Firenze, la presentazione dei nuovi Fogli d'informazione, la rivista del movimento della psichiatria alternativa italiana che si rifà al lavoro di Franco Basaglia e di Psichiatria Democratica. La rivista, diretta da Agostino Pirella e da Paolo Tranchina è uscita infatti in una nuova veste editoriale, curata da Luca Marzi, e con un nuovo editore, l'associazione DBA di Firenze.
Nella sua introduzione Fabio Roggiolani, presidente della quarta commissione sanità della Regione Toscana, ha ricordato le lotte della rivista a sostegno della legge 180, ha sottolineato l'importanza dell'intervento precoce in psichiatria e ha ricordato l'importanza dei processi di integrazione in medicina, con particolare riferimento alle discipline bionaturali e delle medicine complementari.
Il direttore della rivista, Paolo Tranchina ha tracciato la storia dell'iniziativa che ha prodotto 207 fascicoli e 35 libri. I Fogli d'informazione nascono da un doppio incontro con Franco Basaglia in Inghilterra e con Agostino Pirella all'ospedale psichiatrico di Gorizia.Tranchina ha partecipato con Basaglia ai festeggiamenti di Edimburgo nel 1969 per Maxwel Jones,è il fondatore della comunità terapeutica, alla quale Basaglia si è inizialmente ispirato, prima di arrivare al superamento definitivo del manicomio. Durante il soggiorno inglese si sono presi contatti anche con gruppo di Ronald Laing e di David Cooper, i fondatori dell'antipsichiatria. In seguito Tranchina ha visitato l'O,P. di Gorizia e a conclusione della sua visita ha concordato, con Agostino Pirella, incontri periodici da tenersi a Milano, alla Casa della Cultura, dove aveva fondato il Collettivo di Interventio nelle Istituzioni. Sono nati così i primi numeri ciclostilati e, dal 1972, la collezione stampata. In questi anni i Fogli hanno documentato le pratiche alternative , riflettendo teoricamente sui modelli usati e confrontandosi sistematicmanete con altre tecniche e in particolare la psicoanalisi.
Il nuovo editore Gianluigi Betti della DBA, ha tracciato l'attività informatica del gruppo, che è una associazione no profit, e che ha favorito, anche attraverso programmi dell'Unesco, la diffusione dell'informatica nei paesi sottosviluppati, La specificità della DBA favorirà i progetti di espansione dei Fogli d'informazione che stanno lavorando a un portale digitale di salute mentale, facilmente consultabile, da mettere su Internet.
Il dibattito ha affrontato doversi aspetti della salute mentale attuale soffermandosi sulle contraddizini e difficoltà presenti e offrendo indicazioni per il loro superamento.
La Redazione dei Fogli d'informazione
Paolo Tranchina <tranteo@cosmos.it>
AltraPsicologia <redazione@altrapsicologia.it >
Nessun commento:
Posta un commento