Conferenza Stampa - Porto Rotondo (SS) |
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
DELL'EVENTO NAUTICA ASSISTANCE 2007
29 giugno - La Marina di Porto Rotondo, Nautica Assistance e Bunker Point hanno organizzato, con il patrocinio del Comune di Olbia, un evento mondano-formativo per l'"Inaugurazione della Stagione Turistica 2007".
Una conferenza stampa seguita da ricevimento e dall'intervento sul Total Brand Experience di Davide Zucchetti Responsabile Marketing di Mind Consulting . All'evento erano presenti imprenditori, autorità, vips di ogni dove, stampa e TV regionale e di settore.
Tra gli obiettivi: far maturare negli imprenditori sardi che lavorano nel mondo della nautica la consapevolezza della necessità di stabilire con il cliente-turista-diportista un nuovo livello di comunicazione, partendo da un processo di miglioramento e di crescita emotiva. Mostrare agli addetti ai lavori, istituzioni comprese, le migliori strategie da adottare per portare l’economia turistica nautica sarda in linea con la competizione globale facendola uscire dalla forte connotazione di stagionalità che da sempre la caratterizza.
"Il mega yacht, la nave da crociera, sono una vera e propria comunità" afferma Linda Fedozzi Administrative Manager di Nautica Assistance, la compagnia di servizi punto di riferimento per yacht e navi da crociera che attraccano sulla costa sarda "e in quanto tale ha le più diverse esigenze che gli imprenditori e i fornitori locali devono essere pronti a soddisfare. Diventare un’opzione privilegiata per gli Yacht oltre i 25 metri nella scelta della loro base stanziale durante tutto l’anno è solo il primo passo da compiere. Nautica Assistance, Bunker Point e Marina di Porto Rotondo, da anni lavorano alla realizzazione del progetto di riportare l’Isola nella posizione che le spetta consona alla propria bellezza: prima scelta del turismo d’élite."
Porto Rotondo è tra i più bei porti naturali del mediterraneo, meta di un turismo elegante ed esigente cui offre un villaggio di grande pregio e fascino architettonico, rinomati ristoranti, raffinate boutique ed eleganti locali di ritrovo mentre le piazze, l'anfiteatro e la chiesa sono opera di famosi artisti contemporanei.
Sul palco allestito nella centrale Piazzetta Rudalza, chiusa al pubblico per l'occasione, dinnanzi ad una platea mobile sparsa tra terra e mare (sulle barche ormeggiate) Davide Zucchetti, nel suo apprezzato intervento, ha lanciato un messaggio chiaro e forte per il raggiungimento dell'obiettivo. Messaggio recepito dagli addetti ai lavori.
"Mi è piaciuto iniziare usando la metafora della miniera d'oro" racconta Davide Zucchetti "qui davanti si trova una buona rappresentanza del 2,5% della popolazione mondiale che detiene il 70% della ricchezza mondiale. Gli imprenditori locali sono abituati ad interloquire con tutti i più grandi personaggi del mondo: Bush, Blaire etc etc qui ci sono le barche di questo e di quello. Forse non ci rendiamo conto di quanto vale un porto. Una barca di 60 metri che sta nel porto paga 15.000 euro/notte solo per il permesso per entrare " e continua
"i porti della Sardegna fatturano tutti i giorni decine e decine di milioni di euro e sono un'industria incredibile considerato anche che i visitatori quando scendono dalle barche comprano due o tre case e fanno shopping incredibili. Ecco, questa è la miniera d'oro e quelli la in acqua sono i pepitoni. La domanda dunque sorge spontanea. La gente qui si rende conto di stare seduta sopra una miniera d'oro oppure no? La sta sfruttando questa miniera d'oro andando in profondità e fornendo al turista-diportista tutto ciò di cui ha bisogno - oppure si limita a stare in superficie?"
L'intervento di Davide Zucchetti è proseguito dimostrando come, con il marketing emozionale del Total Brand Experience, sia possibile trasformare ogni occasione di acquisto ed ogni fruizione di servizio in una vera e propria esperienza unica e memorabile per il cliente che in questo modo sarà sempre lieto di ampliare ed approfondire il rapporto di conoscenza.
Nessun commento:
Posta un commento