Pagine

martedì 31 luglio 2007

ENEA: NOTTE EUROPEA della RICERCA 2007




La Notte Europea della Ricerca si terrà il 28 settembre nell'area di Frascati. Si tratta di una "NOTTE BIANCA" che animerà il Comune di Frascati e si snoderà attraverso i Centri di Ricerca situati nell'area, in un percorso fatto di avvincenti tappe scientifiche e di appetitose degustazioni eno-gastronomiche tipiche dei Castelli Romani e del Lazio.

Il programma prevede attività ludiche e programmi di divulgazione scientifica realizzati specificatamente per bambini e per giovani studenti, agorà (trattazioni in piazza di argomenti vari da parte di ricercatori), lectio magistralis, una mostra sulle attività degli Enti coinvolti, l'osservazione delle stelle, un cinema storico–didattico, ma anche concerti, hobbystica, e stand di prodotti enogastromici.

I Centri di Ricerca ospiteranno visite guidate ai loro impianti più significativi, e presso l'ENEA di Frascati, che è il maggiore Centro di Ricerche Italiano dedicato alla Fusione Nucleare, sarà possibile visitare la macchina FTU (Frascati Tokamak Upgrade) ed assistere alla proiezione di un filmato sulla fusione. Proprio in quest'area, 50 anni fa, fu realizzato il primo Centro di Ricerca, CNRN (ora ENEA) e INFN, che diede vita al  Sincrotrone di Frascati.


Elisabetta Pasta


-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it <http://www.enea.it/> - "PER LA STAMPA"

Consulta la nostra rubrica:
"Qualche spunto su..":
http://titano.sede.enea.it/Stampa

Nessun commento:

Posta un commento