Pagine

venerdì 29 giugno 2007

Fondazione IDIS-Città della Scienza: da martedi' 3 luglio in scena la Passione per la Scienza al Ravello Festival



Fondazione IDIS-Città della Scienza

Comunicato Stampa

La Fondazione IDIS-Città della Scienza da martedì 3 luglio porta  in scena la Passione per la Scienza al Ravello Festival

 

Ravello (Salerno) 1 luglio 2007. "La Scienza è Passione": sarà questo il leit motiv dei tre "Tè con l´autore" organizzati al "Ravello Festival" dalla Fondazione IDIS-Città della Scienza, presieduta dallo scienziato Vittorio Silvestrini, per riaffermare – anche in questa cornice – l'importanza della comunicazione e della divulgazione scientifica.

In calendario, quindi, nella prestigiosa rassegna culturale che fino all'8 settembre movimenterà la cittadina della Costiera Amalfitana (Salerno), non solo concerti, spettacoli di danza, letteratura, passeggiate musicali ed eventi speciali, ma anche tanta scienza: una delle new entry di quest'anno della rassegna.

Il primo incontro scientifico, martedì 3 luglio alle 17 e 30, all'Hotel Rufolo con "Macchine o Persone? Sviluppi della bionica e dell'emotional computing". Per l'occasione, si discuterà con il filosofo Guglielmo Tamburrini del Dipartimento di Scienze Fisiche dell´Università Federico II di Napoli degli sviluppi delle computer sciences contemporanee e, in particolare, sulla possibilità che i computer possano, un giorno, reagire - simulandole - alle emozioni umane. Un terreno di ricerca, questo, del tutto nuovo e ai confini tra informatica, intelligenza artificiale, psicologia e bionica.

Continuano, dunque, a pieno ritmo le attività della Fondazione IDIS-Città della Scienza,  sempre più partner di prestigiose istituzioni italiane e straniere, dopo gli ultimi, importanti, traguardi raggiunti. Dal Premio Descartes 2006 per la Comunicazione Scientifica conferito dalla Commissione Europea al presidente della Fondazione Vittorio Silvestrini, all´elezione ai vertici di ECSITE, la rete europea delle istituzioni e dei professionisti della comunicazione scientifica, di Vincenzo Lipardi, fondatore con Silvestrini della Fondazione Idis-Città della Scienza.

Gli incontri continueranno il 31 luglio sempre alle 17 e 30 all' Hotel Rufolo con il confronto su "Evoluzione vs Creazione",   con il teologo Gennaro Matino e il filosofo della scienza Telmo Pievani, che ripercorreranno i contenuti di una querelle ritornata di grande attualità negli ultimi anni: quella che contrappone le teorie evoluzionistiche darwiniane e neodarwiniane a nuove ipotesi come l'intelligent design.

Il 30 agosto, infine, all'Hotel Caruso (ore 17.30), l'etologo Giorgio Celli sarà l'ospite di "Passioni bestiali!" per raccontare la passione, l'amore e la sessualità nel mondo animale; senza dimenticare che anche la nostra specie – con tutte le sue stranezze – fa parte di questo regno della natura.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni agli incontri: Fondazione IDIS-Città della Scienza tel. 0815702158 o idis@cittadellascienza.it.

 

 

Ufficio stampa:

Roberto Race 3470885233 -3339064533

Annalisa Palmieri 3495458714

 

Segue il programma:

 

      

   Incontri di Ravello

Ravello Festival 2007 - La Passione

Tè con l'Autore –La Scienza è Passione

in collaborazione con la Fondazione IDIS-Città della Scienza

 

Martedì 3 luglio, Hotel Rufolo, ore 17.30

Macchine o Persone? Sviluppi della bionica e dell'emotional computing

Incontro con il filosofo Guglielmo Tamburrini (Università degli Studi di Napoli Federico II)

 

Martedì 31 luglio, Hotel Rufolo, ore 17.30

Evoluzione vs Creazione

Incontro con il teologo Gennaro Matino e il filosofo della scienza Telmo Pievani (Università degli Studi di Milano Bicocca)

 

Giovedì 30 agosto, Hotel Caruso, ore 17.30

Passioni bestiali! Amore e sesso nel mondo animale 

Incontro con l'etologo Giorgio Celli (Università di Bologna)

Ingresso su prenotazione

 

 

 

Informazioni

 

Fondazione Ravello

Sala Frau

Viale Wagner, 5

84010 Ravello (Sa)

Tel. +39 089 858 360

Fax. +39 089 858 6278

info@ravellofestival.com

 

 

Fondazione IDIS-Città della Scienza

Via Coroglio, 104

80124 Napoli

Tel. +39 081 570 2158

Fax. +39 081 762 2670

idis@cittadellascienza.it

 

Nessun commento:

Posta un commento