Il fatturato annuale sale a $5,5 miliardi
Milano, 27 luglio 2007 — Western Digital Corp. (NYSE: WDC) annuncia i risultati finanziari del quarto trimestre 2007 e dell’anno fiscale, entrambi conclusi il 29 giugno 2007.
I risultati riflettono i successi riscossi nel corso dell’anno: il fatturato raggiunge i $5,5 miliardi e l’utile operativo è di $415 milioni, mentre l’utile netto sale a 585 milioni di dollari, pari a 2,59$ per azione, contro i $395 milioni ($1,76 per azione) dell’anno precedente. I risultati del 2006 e del 2007 comprendono anche un recupero di crediti pari a 147 e 22 milioni di dollari, relativi ad aggiustamenti al valore degli asset tassabili deferiti dell’azienda.
Si tratta di dati che mettono in luce la solida prestazione dell’azienda, con una crescita del 26% sul fatturato (era $4,3 miliardi) e del 32% sulle unità vendute (da 73,3 a 96,5 milioni) rispetto all’anno precedente e un aumento degli investimenti in contanti e a breve termine da $699 a $907 milioni. Rispetto allo scorso anno, l’azienda ha ampliato la propria quota sui nuovi mercati - che comprendono hard drive per notebook, elettronica di consumo, applicazioni enterprise e prodotti per il mercato retail e la grande distribuzione - dal 29 al 43%.
Per il quarto trimestre, il fatturato è stato di $1,4 miliardi per circa 24,9 milioni di unità commercializzate, con un utile netto di $233 milioni, o $1,03 per azione. L’utile netto del quarto trimestre comprende $147 milioni da di recupero di crediti.
I risultati del trimestre sottolineano una significativa crescita rispetto allo scorso anno con aumenti del 30% nel fatturato e del 26% nelle unità commercializzate. Nel quarto trimestre del 2006, l’azienda aveva registrato un fatturato di 1,1 miliardi di dollari, aveva commercializzato 19,2 milioni di unità ed aveva raggiunto un utile netto di 120 milioni di dollari, pari a 0,53 per azione. L’utile netto dello scorso anno comprendeva $13 milioni di aggiustamenti al margine lordo relativi alla risoluzione di alcuni elementi che impattavano importi in precedenza imputati come costi, e un benefit di $22 milioni relativo ad aggiustamenti al valore degli asset tassabili deferiti dell’azienda.
Il 46% del fatturato del trimestre è stato prodotto su nuovi mercati, mentre il 54% è derivato da hard drive per desktop PC. Questi dati si confrontano con un mix che lo scorso anno era del 34% per il fatturato derivante dai nuovi mercati, e per il 66% da desktop PC.
L’azienda ha commercializzato 3,8 milioni di dischi mobili da 2,5 pollici e 2,7 milioni di dischi da 3,5 pollici per il mercato PVR/DVR, rispetto ai corrispondenti valori di 1,6 milioni e 2,2 milioni di un anno fa. Il fatturato derivante dai prodotti per il canale retail e la grande distribuzione ha raggiunto 230 milioni di dollari con un aumento del 142% rispetto ai $95 milioni dell’anno precedente. L’azienda ha anche aumentato il numero di unità distribuite nel settore dei dischi Serial ATA, il segmento di mercato a più rapida crescita in ambito enterprise.
Dal punto di vista finanziario, l’azienda ha generato un flusso di cassa di 154 milioni di dollari nel trimestre passato, chiudendo con un saldo positivo di 907 milioni di dollari tra contanti e investimenti a breve termine. Western Digital ha inoltre riacquistato 2,5 milioni di proprie azioni comuni. A partire da maggio 2004, l’azienda ha riacquistato 14,2 milioni di azioni per un costo complessivo di 188 milioni di dollari.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nell’anno 2007”, ha detto John Coyne, presidente e CEO di WD. “L’efficienza della nostra organizzazione ci ha permesso di sfruttare investimenti significativi negli ultimi cinque anni che si sono tradotti in un portafoglio tecnologico di tutto rispetto e prodotti estremamente interessanti. Siamo ben posizionati per affrontare il crescente e diversificato utilizzo degli hard drive nei mercati commerciale e consumer nei prossimi anni”.
Coyne ha inoltre sottolineato che l’acquisizione di Komag, fornitore leader di media, sta procedendo come da programma, con il completamento della transizione previsto per il trimestre appena iniziato. “Siamo convinti dei vantaggi strategici e delle sinergie che potremo sfruttare grazie a una divisione media interna”.
WD
WD, uno dei pionieri e leader del mercato dell’archiviazione, offre prodotti e servizi per persone e organizzazioni che raccolgono, gestiscono e utilizzano informazioni digitali. L’azienda realizza dischi rigidi affidabili ad alte prestazioni che salvaguardano i dati e li conservano a portata di mano.
WD è stata fondata nel 1970. I prodotti dell’azienda vengono commercializzati da noti produttori di sistemi e da rivenditori selezionati con i marchi Western Digital e WD. Per informazioni finanziarie, visitate il sito all’indirizzo www.westerndigital.com.
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