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mercoledì 1 agosto 2007

Comunicare condividere appassionare

Contest Stories - GT Tading/SPF Group PDF Stampa E-mail
consulenza direzionaleCOMUNICARE CONDIVIDERE APPASSIONARE

Legare e legarsi ai propri collaboratori e coinvolgerli in situazioni di gioco è ciò che fa la differenza nella creazione di valore aggiunto. Dalla forza del team nascono nuove idee e progetti. Altri due casi aziendali in diretta dal Contest.

Condivisione dei valori aziendali e produttività sono le caratteristiche base che contraddistinguono un collaboratore super o "campione", da un collaboratore mediocre. Il campione è qualcuno che più di altri è in sintonia fin da subito con gli intenti dell'imprenditore, è predisposto al raggiungimento degli obiettivi ed è orientato alla produttività. Se gli viene affidato un lavoro si può stare certi che quel lavoro verrà svolto nel migliore dei modi.

Accade molto spesso che un imprenditore si trovi ad essere circondato da un'intera squadra di campioni, ma che altrettanto spesso li perda, uno ad uno, lungo la via. Due sono i motivi principali. Non c'è chiarezza nel trasferimento delle mete, dei valori e dei progetti aziendali e non si pensa a stimolare la produttività facendo capire al campione che i suoi sforzi ed i buoni risultati saranno ricompensati con migliori chance all'interno dell'azienda. L'imprenditore non deve mai dare per scontato né per immediato che i suoi collaboratori capiscano tutto ciò che gli passa per la testa.

vincereComunicare, condividere, appassionare il proprio team ad un progetto e coinvolgere le persone in situazioni di gioco che portino alla creazione di nuovi progetti è essenziale per un imprenditore perché significa: vincere. Non perdere le persone migliori e sviluppare valore aggiunto per assicurarsi l'espansione della propria azienda.

A volte non si hanno grandi risorse economiche per fidelizzare i campioni, ma questo fatto non costituisce un problema reale fintanto che si pongono le basi per generare idee e progetti che potrebbero non contare molto oggi, ma che possono legare le persone al futuro. Altri due esempi in questa direzione ci arrivano dal Contest Mind.

contest talenti

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Francesca Cattozzo

Ufficio Stampa Mind Consulting Italia

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