Pagine

sabato 22 settembre 2007

Domenica Ecologica/Cultura/Civismo - Municipio XVII Roma


Certo di fare cosa gradita invio alcune informazioni sulle iniziative culturali gratuite in programma nel territorio del Municipio Roma XVII per i prossimi giorni di cui vi ho inviato i due files in precedenza.

Si comincia già da Domenica 23 Settembre in Piazza Cola di Rienzo dalle ore 9.00 alle 19.00 ( ma vi saranno chiusure del traffico in tutta la Città) con la Domenica Ecologica.

Ecco le attività proposte nel Municipio XVII:

  • CICLOFFICINA IN STRADA: nasce dall'idea di diffondere la conoscenza meccanica di un mezzo tanto semplice quanto funzionale, la bicicletta. Ai ciclisti di passaggio e alle loro biciclette sarà fornita assistenza meccanica gratuita, spiegazioni su come effettuare le riparazioni più semplici (forature, freni, ecc.) e libero accesso agli attrezzi necessari.
  • DISTRIBUZIONE DI MATERIALE INFORMATIVO E GADGET: depliant informativi su come e dove andare in bici in città

  • DISEGNA LA TUA CITTA' CICLABILE: attività ludiche per bambini
  • NOLEGGIO GRATUITO DI BICICLETTE: servizio in collaborazione con la Cooperativa Ri-Ciclo.
  • Nel corso della giornata: SPETTACOLI DI CICLOARTISTI&GIOCOLIERI

· Ore 15.30 : PASSEGGIATA CULTURALE IN BICICLETTA PER LE STRADE DI ROMA : alla scoperta di Roma da una nuova prospettiva di ruote e pedali. La passeggiata partirà dal XVII municipio e toccherà Via dei Fori Imperiali che sarà chiusa al traffico. L'iniziativa è aperta anche ai turisti: le spiegazioni avverranno in italiano e in inglese.



Lunedì 24 Settembre 2007 alle ore 17.00, sempre in Piazza Cola di Rienzo, incontro con il Difensore Civico del Comune di Roma e con la Presidente del Municipio XVII De Giusti per la riconsegna della Piazza, completamente riqualificata, alla cittadinanza. Seguirà intrattenimento musicale.



Domenica 30 Settembre 2007 Castel Sant'Angelo ( a destra di Ponte S. Angelo )

"SULLA SCENA DI ROMA. LEZIONI DI STORIA "

Si terranno 3 lezioni da parte di 3 grandi storici che offriranno al pubblico, in uno degli scenari unici del nostro territorio, il racconto di eventi che hanno segnato la storia di Roma e dell'Occidente.

Sono previsti 800/1000 posti a sedere e il programma è il seguente:

ore 18.30 Anna Foa, Storia del ghetto
ore 20.00 Alessandro Barbero, Cittadini e barbari: Roma multietnica
ore 21.30 Antonio Pinelli, San Pietro: la fabbrica della discordia

L'evento è promosso e realizzato dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma.


Spero di vedervi.



Roberto Tavani

Assessore all'Ambiente, Cultura, Sport

Municipio Roma XVII

Tel. 06- 69617653

Cell. 348 3972868

Fax 06 69617217

Nessun commento:

Posta un commento