Pagine

lunedì 3 settembre 2007

VERDE IN CITTA': QUINDICI GRADI IN MENO


Il rilevamento, effettuato il 14 luglio sarà discusso al summit dei comuni italiani


VERDE IN CITTA’: QUINDICI GRADI IN MENO
RIPENSARE “IN VERDE” PARCHEGGI E CENTRI COMMERCIALI

I comuni incontreranno gli esperti a settembre nel salone internazionale del vivaismo Flormart. Il presidente Anci ( Associazione Nazionale Comuni Italiani) del Veneto, Vanni Mengotto “ Il governo dovrà stanziare più risorse per il verde nella città”




Parcheggi verdi per ridurre la temperatura nelle città, sia nel suo pubblico che nei grandi insediamenti come i centri commerciali. La risposta al problema del surriscaldamento dei centri urbani al centro del workshop “Dal park- ing al park- greenche si terrà il prossimo settembre 2007 nell’ambito del Salone Internazionale del vivaismo Flormart di Padovafiere.

I parcheggi del futuro, che i più moderni studi progettano coperti di tappeti erbosi e arbusti, oltre a diventare occasione di riqualificazione paesaggistica garantiscono un abbattimento delle temperature e delle polveri. L’eliminazione dell’asfalto riduce sensibilmente “il caldo estivo” nei luoghi di grande ricettività ( centri commerciali, multisala, maxistore). Secondo uno studio del laboratorio Landlab di Quinto Vicentino (VI) che verrà illustrato al convegno, le temperature delle superfici erbacee sono di ben quindici gradi più basse rispetto all’asfalto. Una rilevazione dei tecnici effettuata il 14 luglio 2007 alle ore 14.30 infatti , ha registrato, nelle stesse condizioni di luce solare,  57° su una strada asfaltata e 42° sulle  aree erbacee adiacenti.

Il presidente regionale dell’ANCI Veneto, Vanni Mengotto, tra i promotori del workshop, conferma che “ Il verde è l’alleato più importante per affrontare il cambiamento climatico. Il riscontro sarà immediato dando risorse agli enti locali per il verde pubblico. Ed è quello che chiederemo al governo”.

L’incontro del 13 settembre che presenterà un primo bilancio dell’estate 2007 vede la partecipazione delll’università di Architettura di Venezia IUAV, dello Studio Fuksas, del Politecnico di Milano, dell’ANCI.



Ivana Ruppi
Ufficio Comunicazione / Comunication Office
PadovaFiere Spa | Via Tommaseo, 59 | 35131 Padova PD | IT
Tel : +39 049 840556 | Fax : +39 049 8753879
ivana.ruppi@padovafiere.it / comunicazione@padovafiere.it | http://www.padovafiere.it

Nessun commento:

Posta un commento