CORSO DI SOPRAVVIVENZA PER LO SCRITTORE
Scrittura Creativa:
impariamo a scrivere le nostre storie
A cura di Fabio Fox Gariani
8/11/2006 – 20/12/2006
ore 21.00
Costo d'iscrizione: € 120
PIANO DELLE LEZIONI
Lezione 1
"L'incipit"
Le origini del Creative Writing – La scuola americana e anglosassone – L'esperienza italiana – Da dove inizio ? – Le prime fatidiche dieci righe – Sbloccare il blocco: alcuni trucchi – Creatività nella sintassi – Possibili inizi del romanzo – Possibili inizi di un racconto – Focalizzare bene lo sviluppo del corpus della scaletta – Show don't tell – Analisi di un testo letterario
Lezione 2
"La trama letteraria"
La trama come filo conduttore del romanzo e del racconto – Strategie prima della "battaglia" – Capacità di sintesi e ritmica per il racconto – Dall'idea originale alle parole scritte – Coerenza, ritmo, credibilità – Lo stile: ornamento o essenza ? – Scene e sequenze – Tipi di trame letterarie – I temi e le strategie.
Lezioni 3
"Il Personaggio"
Creare il vostro/i personaggio/i: alcuni suggerimenti – Osservare il mondo reale e la gente – Diversità tra personaggi cinematografici e letterari – Modelli e stereotipi – Buoni o Cattivi ? – Comprimari e comparse – Il conflitto interno – Il coinvolgimento emotivo – Lasciate liberi i vostri personaggi – Sfide esterne – Archetipi strutturali narrativi d'alcuni personaggi.
Lezione 4
"La voce narrante"
Lo scrittore verso il lettore – La scelta della voce narrante – L'impatto emotivo – Vantaggi e svantaggi – L'io narrante come filtro – La terza persona immersa – La terza persona onnisciente
Lezione 5
"L'ambientazione della storia"
Il "patto narrativo" tra scrittore e lettore – Il rapporto ambiente-personaggio – Identificarsi con il protagonista –Immagini e metafore narrative – Nero su bianco- Costruire l'ambiente della storia – Guardare con occhi diversi il mondo che ci circonda – Ispirarsi alla realtà – I personaggi parlano…dunque esistono.
Lezione 6
"Non mollate: scrivere il Climax centrale"
Tenere duro: arrivare al centro della storia – Focalizzare il punto nodale della trama – I colpi di scena: quanti e come ? – Flashback e Foreshadowing – La digressione – Climax centrale e anticlimax – A che finale giochiamo ? – Tenere sempre viva l'attenzione del lettore: qualche piccolo trucco – Alcuni esempi pratici – L'ultima parola spetta allo scrittore – Non arrendetevi !
Nessun commento:
Posta un commento