Pagine

venerdì 26 ottobre 2007

Cipsi: RON canta Acqua


COMUNICATO STAMPA


ACQUA E MUSICA




BARBERA, PRESIDENTE CIPSI: “RINGRAZIO RON PER LA SUA CANZONE DELL’ACQUA. LA MUSICA COME VEICOLO DI CONOSCENZA PER ATTIRARE L’ATTENZIONE SU QUESTO DRAMMATICO PROBLEMA”.


Roma, 26 ottobre 2007 – “Ringrazio Ron per la sua Canzone dell’Acqua. Finalmente un artista che attira l’attenzione sull’Acqua, bene comune e patrimonio dell’umanità: ma oggi nel mondo secondo dati dell’OMS la situazione è drammatica. Un miliardo e mezzo di persone non hanno accesso all’acqua potabile, 2,6 miliardi non hanno accesso a servizi igienico-sanitari, 200 milioni di bambini muoiono ogni anno per aver bevuto acqua contaminata e per le cattive condizioni sanitarie. Questo è uno dei ruoli della musica, della poesia, della canzone, dell’arte: far riflettere su cose che a volte possono apparire scontate, come l’acqua. Essere veicolo di conoscenza che contribuisce alla crescita umana. Ma immaginate se un giorno ci svegliassimo e non ci fosse più acqua?”. E’ la dichiarazione di Guido Barbera, presidente del CIPSI –coordinamento di 41 Ong e associazioni di solidarietà internazionale – nel presentare il seminario che si svolge oggi a Cosenza sull’Acqua alla Città dei Ragazzi, nell’ambito di Rexpò.
E Barbera ha continuato: “Sottolineo la potente funzione che la musica ha per i giovani per ciò che riguarda la formazione dell’identità culturale a livello individuale e collettivo, per la socializzazione. La ’Canzone dell’acqua’ è un canto a uno dei beni più preziosi dell’intera umanità dal quale Ron prende spunto per sensibilizzare il pubblico sulla questione dell’emergenza dell’acqua, un tema che ormai non tocca solo i Paesi del Sud del mondo, ma l’intero pianeta. La sua canzone è dunque semplice e cantabile, suonabile, generalmente, su pochi e semplici accordi.
L’arte per fortuna a volte affronta temi sociali ed esistenziali che danno una prospettiva unica su alcune delle problematiche fondamentali della “cultura” italiana e internazionale e salvaguardia della musica stessa. Utilizzando melodie arricchite da un'orchestrazione ricca e importante, la musica italiana, cui tutti si ispirano, è la prima a dare libera espressione alle proprie emozioni”.
Insieme alla canzone è uscito un cd-dvd di Ron e a novembre parte un tour di concerti” (www.ron.it)
.
La rivista del Cipsi Solidarietà Internazionale esce in questi giorni con un’intervista all’artista Ron: potete richiedere copie omaggio a promozionerivista@cipsi.it.

  

  
  
.cipsi | Coordinamento di Iniziative  Popolari di Solidarietà Internazionale
  Nicola Perrone  | Ufficio Stampa | Rivista  Solidarietà Internazionale Via Colossi 53 - 00146 Roma | T 06.5414894 |  F 06.59600533
| M 3290810937 |  E rivista@cipsi.it | W www.cipsi.it <http://www.cipsi.it>  

Nessun commento:

Posta un commento