Pagine

mercoledì 31 ottobre 2007

Co.M.Media: Cast.LE, tecnologia RFID al servizio del turismo

 Co.M.Media s.r.l. presenta al COM-PA 2007 "CastLe – Castelli Salentini in Tour", un progetto che nasce e si sviluppa con l'intento di rispondere all'esigenza di diversificare la fruizione del patrimonio storico e architettonico del Salento. Il progetto persegue l'obiettivo del superamento della dimensione locale, avvicinando, per mezzo delle nuove tecnologie, quattro importanti testimonianze storico-architettoniche del Salento: i castelli di Lecce, Copertino, Vaste e Castro.

Il progetto, finanziato dall'ACRI e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e promosso dai Comuni di Lecce, Castro, Poggiardo, dal MIBAC e dall'Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, ha il pregio di accostare la storia alla modernità, abbinando alle ricchezze storico-culturali del Salento le nuove risorse tecnologiche, al fine di ampliare l'offerta turistica e rispondere alle esigenze di sviluppo territoriale.

Attraverso un portale dedicato al progetto, raggiungibile all'indirizzo www.castlecce.it, al visitatore viene offerta la possibilità di prenotare on line le visite nei castelli o di costruire un percorso personalizzato attraverso le fortezze salentine. La richiesta, presa in esame dal "tour center", viene smistata negli "info point": le postazioni remote munite di chiosco informativo multimediale presenti in ogni castello e collegate costantemente al portale. Qui, a coloro che ne hanno fatto richiesta, viene consegnato un palmare dotato di contenuti multimediali che serve per supportare l'esplorazione del castello in maniera contestuale ed automatica, suggerendo il percorso e segnalando, di volta in volta, caratteristiche e particolarità della costruzione.

L'uso del palmare come guida interattiva è possibile sfruttando il sistema di localizzazione basato sulla tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification - Identificazione a radio frequenza), un espediente tecnico, utilizzato con successo a supporto del progetto, grazie alla specializzazione in materia della nostra azienda e che consente il riconoscimento a distanza di qualunque oggetto per mezzo di onde radio.

www.castlecce.it
www.commediasrl.it

        per maggiori informazioni: Co.M.Media s.r.l.
Comunicazione Multimediale
Lecce Tel. 0832.228509 Fax 0832.220867
Email: info@commediasrl.it

Nessun commento:

Posta un commento