Pagine

sabato 20 ottobre 2007

DAF Ass. Cult: chiusura mostra su "indipendentismo a Messina: testimonianze e riscontri nella documentazione (1943-1947)"


    
Si  è chiusa stamane alle ore 13:00 la Mostra Documentaria Il fenomeno dell'indipendentismo a Messina: testimonianze e riscontri nella documentazione dell'epoca (1943-1947) – curata  da Salvatore Bottari e Giuseppe Salemi, prodotta dall'Associazione  Culturale DAF in collaborazione con l'Istituto di Studi Storici  "Gaetano Salvemini" e RAI Teche.

      Giuseppe  Ministeri, presidente dell'Associazione Culturale DAF, si dichiara  soddisfatto sia per la buona affluenza di pubblico, sia per il risalto  ottenuto dai mass media, tenendo a sottolineare le numerose visite delle  scolaresche di Messina e provincia alla mostra stessa, frutto di una  proficua collaborazione con il Provveditorato agli Studi.

     Grande  successo anche per la pubblicazione "Un difficile  dopoguerra. La parabola dell'indipendentismo a Messina (1943-1947)"  a cura di Salvatore Bottari. La suddetta opera – impreziosita da una  prefazione di Santi Fedele – sarà adesso posta in vendita nella Libreria  Ciofalo di Messina (Piazza Unione Europea, 35).

     La  mostra che segnava il clou delle celebrazioni messinesi per il 60°  anniversario dell'Assemblea Regionale Siciliana, aveva ottenuto l'Alto  Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Presidenza  della Regione Siciliana, dell'Assessorato Regionale al Turismo, della  Provincia Regionale di Messina e del Comune di Messina ed era stata  realizzata anche grazie al sostegno del Banco di Sicilia – Capitalia  Gruppo Bancario.

     La  DAF sta attualmente definendo future attività culturali con il preciso  intento di voler legare il proprio nome a manifestazioni sia prestigiose  che stimolanti anche dal punto di vista storico.  
  
Francesco Musolino
Ufficio Stampa DAF - Associazione Culturale
Via Ghibellina, 12 - 98122 Messina

cell: 3471127477
fax:  090 6781425
email: sessantesimo.messina@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento