Pagine

venerdì 5 ottobre 2007

EDITORIA: IL PAESE DEI QUADRATI [+IL PAESE DEI CERCHI] di Francesco Tonucci

IL PAESE DEI QUADRATI [+IL PAESE DEI CERCHI]
Autore: Francesco Tonucci
Illustrazioni: Osther Mayer
Casa Editrice: Orecchio Acerbo


Solidi, forti, stabili, i quadrati guardavano obliqui i triangoli. Poi venne il terremoto, e mise tutto a soqquadro. Retti e acuti, nonostante l'opposizione degli ottusi, i vertici dei triangoli decisero un piano di ricostruzione insieme con i quadrati. Nacquero così i trapezi, i rombi, i pentagoni, gli esagoni... Nel raggio di pochi chilometri, vivono i cerchi. Abitano negli igloo, mangiano polpette e piselli, adorano il circo. Amicizia è presto fatta. E con l'amicizia sbocciano archi, volte, cupole. L'unione fa la forza, racconta la favola. Ma soprattutto sviluppa l'intelligenza. Due favole euclidee per awicinarsi alla geometria e per raccontare che il mondo è bello perché è vario. E composito.


Francesco Tonucci
Nato a Fano 57 anni fa, Francesco Tonucci si è laureato in Pedagogia all'Università Cattolica di Milano. Dopo la laurea ha lavorato come maestro elementare, e nel 1966 è entrato come ricercatore all'Istituto di Psicologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Dal 1982 è responsabile del reparto di Psicopedagogia dell'Istituto, dove é attivo un programma di educazione ambientale ( ANDREA -Archivio Nazionale di Documentazione e Ricerca sull'Educazione Ambientale) che prevede una banca dati per i bambini, un database che verrà riempito dai bambini.
Le sue ricerche vertono intorno allo sviluppo cognitivo del bambino, allo studio del pensiero e del comportamento infantile, al rapporto tra sviluppo cognitivo del bambino e metodologie educative. Da molti anni si occupa del rapporto tra i bambini e la città, cui ha dedicato il progetto La città dei bambini ( città_dei_bambini@rpp.psicoped.rm.cnr.it ) varato nel 1991 nel Comune di Fano, dando vita ad un laboratorio che considera un modo nuovo di pensare la città assumendo il bambino come punto di riferimento.

Osther Mayer
Vive e lavora a Roma. Come grafico ha realizzato importanti progetti editoriali tra cui l'Enciclopedia dei ragazzi Treccani, entrato quest'anno in selezione nella XXI edizione del premio "Compasso d'oro".

Nessun commento:

Posta un commento