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giovedì 4 ottobre 2007

Foligno (PG) - 17.10.2007 - Il capitale che serve a competere e vincere

Foligno (PG) - 17.10.2007 - Il capitale che serve a competere e vincere PDF Stampa E-mail
formazione aziendaleAPPUNTAMENTO INFORMATIVO A CURA DI MIND CONSULTING ITALIA

"IL CAPITALE CHE SERVE PER COMPETERE E VINCERE NEL XXI SECOLO"
Da impresa sul mercato a impresa che "attrae e seduce"- Il capitale intangibile

Foligno (PG) - 17 ottobre 2007 ore 16-19:00 c/o Hotel Le Mura

Un incontro rivolto a: Amministratori Delegati, Direttori Generali, Business Development Manager/Responsabili HR

Iscrizioni Aperte evento formativo

A dominare in ogni settore, oggi, sono le nicchie della fascia alta e quelle della fascia bassa. La fascia media sta progressivamente scomparendo. In entrambe le nicchie esiste un surplus di aziende che hanno prodotti e servizi tutti uguali. Dal punto di vista marketing la priorità numero uno è diventata dunque quella di distinguersi per essere scelti dal consumatore ed evitare di estinguersi.

"Per sopravvivere nella giungla globale" dice Kjell Nordstrom uno dei massimi esperti mondiali di economia "è sufficiente ispirarsi alla natura". In natura ce la fa chi è "FIT" ovvero chi mangia per non essere mangiato, o chi è "SEXY" e scelto perché diverso e attraente.
FIT sono i grossi gruppi in grado di praticare i prezzi più impossibili adoperandosi in economie di scala: da Ikea a Ryanair a Lidl. SEXY sono le aziende che, indipendentemente dalle dimensioni, puntano sullo sviluppo di "valore aggiunto", ossia di tutto quello che sta attorno al prodotto o servizio e lo rende attraente, guidando il cliente nella scelta finale attraverso le emozioni. La logica fa pensare, ma è l'emozione fa agire.

La componente emozionale che soddisfa i desideri di: piacere, potere, prestigio, sicurezza, edonismo, estetica del consumatore, si rivela determinante nell'orientare la scelta di acquisto e sfugge ad ogni logica del puro rapporto qualità/prezzo. I nuovi asset strategici per creare e mantenere ricchezza per una piccola media impresa sono pertanto vincolati alla possibilità di distinguersi nel mercato per mezzo del valore aggiunto che si è in grado di offrire mentre la politica del prezzo non ha più lo stesso valore di un tempo.

Il valore aggiunto è generato dal talento, dall'abilità, dal know-how, e dalle capacità relazionali delle persone che lavorano in una organizzazione, i lavoratori della conoscenza, i cosiddetti "capitali intangibili" di più difficile reperimento e gestione rispetto ai capitali finanziari, ai macchinari e agli strumenti. La sfida del presente e del futuro si gioca sulla capacità di sviluppo e di gestione del capitale intangibile umano.

Formazione, motivazione, coinvolgimento ed incentivazione sono le chiavi in grado di attivare l'energia cinetica di un team capace di produrre nuove idee ed esperienze uniche e fondamentali per distinguersi nel mercato ipercompetitivo.

Relatore d'eccezione:
Stefano Micarelli - Responsabile Commerciale Mind Consulting Area
Bruno Bruni - Direttore Tecnico Area

Coordinamento:
Erika Pitotti - Customer Care

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