Pagine

giovedì 4 ottobre 2007

La formazione snella: soluzioni complete per la competitività

Balanced Scorecard
Uno strumento di controllo strategico per realizzare
la strategia e renderla operativa a tutti i livelli aziendali.


Perchè le strategie rimangono sulla carta?
Perchè è così difficile raggiungere gli obiettivi fissati?
Il metodo di maggior successo oggi nel mondo, per passare dalla pianificazione al raggiungimento dei risultati, è quello basato sulla logica BSC (Balanced Scorecard o Mappa degli Indicatori Bilanciati).

Cos’è il Balanced Scorecard?
Nato nel 1992 dalle ricerche di Robert S. Kaplan e David P. Norton, si proponeva come nuovo sistema di misura delle prestazioni, sostenendo che era necessario bilanciare le prestazioni economico finanziarie con quelle di altre prospettive come quella dei clienti, dei processi interni e dell’innovazione/apprendimento; le prestazioni di queste prospettive aggiuntive infatti, rappresentano i driver, gli indicatori guida, delle prestazioni economiche future.

A distanza di un decennio, sono moltissime in tutto il mondo le aziende che hanno adottato BSC e che lo hanno fatto evolvere con notevoli risultati da uno strumento di misura ad un sistema di gestione strategica.
Infatti le aziende che hanno adottato BSC riescono a realizzare concretamente e con successo i loro obiettivi strategici, quando invece secondo i diversi studi, il fallimento parziale o totale delle iniziative strategiche si riscontra nel 70 - 90% dei casi

I traguardi si raggiungono con una guida precisa e seguendo le strade giuste. La mappa di queste strade è la mappa strategica di BSC, il metodo per raggiungere gli obiettivi.

Il seminario che Bonfiglioli Consulting propone vi mostrerà come bisogna procedere per definire e tenere sotto controllo le iniziative per il conseguimento degli obiettivi strategici, quegli obiettivi cioè, cui è legata la crescita dell’impresa e della sua redditività.
E’ rivolto pertanto ai vertici aziendali, ai responsabili amministrativi e a coloro che hanno il compito di definire le strategie per migliorare la competitività.

Programma Workshop

ore 9.30 Registrazione dei partecipanti
ore 9.40 Introduzione al Seminario
ore 10.15 Il Balanced Scorecard: dagli indicatori alle Mappe Strategiche
ore 11.15 Coffee Break
ore 11.30 Caso applicativo
ore 12.45 Conclusioni e chiusura lavori



Scarica qui la scheda di adesione: http://www.bcsoa.it:80//layout_new/index.cfm?fuseaction=layout.main&ID=565&page=288

Nessun commento:

Posta un commento