I SUONI DI NAPOLI 2007
2 novembre - 8 dicembre
Comunicato Stampa
A grande richiesta, ritorna la 2° Edizione de "I Suoni di Napoli 2007"
2 novembre - 8 dicembre
Comunicato Stampa
A grande richiesta, ritorna la 2° Edizione de "I Suoni di Napoli 2007"
Napoli. A grande richiesta, quest'autunno l'Associazione Professori Orchestra Alessandro Scarlatti, in considerazione soprattutto dell'interesse e del grande entusiasmo del pubblico accorso numeroso ad ogni concerto nella scorsa primavera, prolungherà la II edizione de "I suoni di Napoli 2007" realizzando un nuovo e straordinario ciclo di manifestazioni concertistiche.
Il programma prevede cinque concerti che si terranno, nel segno della continuità, nella Christ Church (Chiesa Britannica) di via San Pasquale a Chiaja (sede storica della rassegna) con cadenza settimanale, ogni sabato, alle ore 19, dal 17 novembre fino all'8 dicembre, fatta eccezione per il primo che sarà ospitato venerdì 2 novembre nella Basilica di Santa Maria Maggiore "alla Pietrasanta" situata nel cuore del centro storico della città.
La prestigiosa rassegna, che si avvale del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, della Regione Campania, del Comune di Napoli e del contributo dell'IMAIE (Istituto per la Tutela la tutela dei diritti degli Artisti Interpreti ed Esecutori), sin dal suo decollo è diventata nella città partenopea un punto di riferimento per gli amanti della musica colta.
Il calendario autunnale de "I Suoni di Napoli 2007" è particolarmente stimolante per l'elevata qualità artistica dei musicisti presenti e per l'estrema varietà delle proposte che spaziano dai repertori classici più famosi e consolidati a quelli di più rara esecuzione ma certo non privi di fascino. Tutti i concerti sono dedicati, come è ormai tradizione, a Franco Caracciolo, indimenticabile e storico direttore dell'Orchestra Scarlatti.
Gli appuntamenti. Il primo concerto avrà luogo venerdì 2 novembre, giorno della commemorazione dei defunti: nell'intima e sacra atmosfera della Basilica di Santa Maria Maggiore "alla Pietrasanta", l'Orchestra "Alessandro Scarlatti", diretta dal maestro Raffaele Napoli, il soprano Valentina Varriale, il baritono Filippo Morace e l'Ensemble Vocale di Napoli, diretto da Antonio Spagnolo, in sintonia con lo spirito di mestizia della ricorrenza ci faranno ascoltare, preceduto dall'Adagio e Fuga in do minore K 546 per archi di Mozart, il celebre Requiem Op. 48 di Fauré, composto dal fecondo autore francese non in memoria, ma "solo per il piacere di farlo".
Sabato 17 novembre, cambio di scena e atmosfera: nella suggestiva cornice della Christ Church (Chiesa Britannica) la Wind Simphonietta, eclettico e coinvolgente ensemble, costituito da fiati, percussioni e pianoforte, diretto da Gianni Mola, accompagnerà gli ascoltatori in un impressionante e accattivante itinerario musicale lungo tre secoli dal Settecento di Händel all'Ottocento di Rossini, Grieg e Dvořák fino al composito Novecento di Fauré, Elgar, Bartók e Gershwin.
Sabato 24 novembre, l'Orchestra "Alessandro Scarlatti", questa volta diretta dal maestro Renato Piemontese, rende omaggio ai grandi compositori russi (Borodin, Glazunov, Kopïlov, Ljadov, Rimskij-Korsakov, Sokolow). La serata intitolata "Les Vendredis" sarà arricchita anche dall'esecuzione delle più belle pagine musicali del compositore finlandese Sibelius e del compositore britannico Benjamin Britten.
Sabato 1° dicembre, clima prenatalizio con l'Ecletnica Pagus che presenterà "La zampogna incantata", inconsueto e magico connubio tra folclore e musica colta. La singolare compagine molisana unisce a strumenti tipicamente popolari come zampogna (Piero Ricci), organetto (Ernest Carracillo) e percussioni (Antonello Iannotta)strumenti classici quali l'arpa (Tiziana Tamasi), l'oboe (Maurizio Marino) e il corno (Carlo Torlontano).
Sabato 8 Dicembre, atmosfera mistica e solenne per la chiusura della rassegna: l'Orchestra "Alessandro Scarlatti", diretta dal maestro Paolo Ponziano Ciardi, il Coro "The Choral Scholars" diretto da Ronald Butts-Boehmer, e i solisti Roberta Andalò, Sabrina Santoro, Davide Troìa, Leopoldo Punziano e Stefano Di Fraia eseguiranno il Messia di Händel, un monumento di note eretto al sentimento religioso.
L'Associazione Professori Orchestra Alessandro Scarlatti e il suo dinamico presidente Luigi Borriello che è altresì direttore artistico de "I suoni di Napoli 2007", nel nobile intento di promuovere la cultura musicale, anche per questa serie di concerti fuori programma hanno contenuto il prezzo del biglietto in soli 10 euro ed inoltre per avvicinare i giovani (ma non solo) alla musica e alla gradevole abitudine dell'ascolto dei concerti dal vivo, è prevista una riduzione per gli studenti (5 euro) e per le famiglie (24 euro, min. 3 persone).
Oltre al piacere dell'ascolto, "I Suoni di Napoli" offrono l'opportunità di scoprire alcuni tra i siti architettonici meno noti ma non per questo meno affascinanti di una città ad alta vocazione turistico-culturale.
Informazioni utili:
Basilica di Santa Maria Maggiore "alla Pietrasanta", via Tribunali, 16
Christ Church, via San Pasquale a Chiaja, 19
I giornalisti che intendono essere accreditati si possono rivolgere allo Studio
Montparnasse al 347.6843236
Ufficio Stampa: Studio Montparnasse
tel. 347.6843236 aut 320.3057812
e-mail: studio.montparnasse@tele2.it
paola.stefanucci@tele2.it
Bene, auguri.
RispondiElimina