Pagine

venerdì 26 ottobre 2007

NEM al Festival della Creatività - 27 ottobre

Fisarmonica e archi con i NemEnsemble al Festival della Creatività

Il 27 ottobre alle 21,00 alla Polveriera della Fortezza da Basso

 

Al Festival della creatività, manifestazione dedicata a reti e bitmap, l'associazione "Nuovi Eventi Musicali" propone un cammino fra classico e contemporaneo, in tre date alla Polveriera della Fortezza da Basso intitolate, da un verso di Celan, "Nei fiumi a nord del futuro, io lancio la rete…". Il NemEnsemble, struttura musicale aperta e multiforme, creata dai Nuovi Eventi Musicali per eventi e rassegne proiettate sulla contemporaneità, chiude il settore della musica da camera del Festival della Creatività con una finestra sul futuro.

 

Programma Questa volta Pärt, Schoenberg e Gubaidulina. Lo "specchio" di Pärt è un gioco fra le parti, due strumenti dialoganti, due violoncelli che rispecchiano inquietudini e ammiccamenti, un gioco sulla sofferenza. La "Notte Trasfigurata" di Schoenberg: ultima opera di un romanticismo che si era ormai disfatto, finestra sul futuro, attraverso una storia (di Dehmel) che racconta di un amore supremo, tormentato ma risolto in una unione superiore.

 

27 ottobre, ore 21.00

Nuovi Eventi Musicali al Festival della Creatività

Alla Polveriera della Fortezza da Basso
presenta


i NemEnsemble

in

A. Pärt: "Spiegel im Spiegel" versione per fisarmonica e violoncello

Arnold Schoenberg: „Verklarte nacht" op. 4

Sofia Gubaidulina: "In Croce", per fisarmonica e violoncello

 

Eseguono:

Leonardo Matucci, Luca Paoloni: violino - Lorenzo Falconi, Behrang Rassekhi: viola - Filippo Burchietti, Alice Gabbiani: violoncello - Francesco Gesualdi: fisarmonica

 

NemEnsemble La persistente esperienza, portata a compimento durante gli ultimi sei anni da questo gruppo di giovani musicisti, è da ascrivere alla necessità di costituire un ensemble che si presenti funzionale all'avveramento di progetti originali. L'ensemble ha già al suo attivo la realizzazione di importanti produzioni concertistiche nelle quali la nota fondante è l'articolazione di programmi organici, variati timbricamente e stilisticamente, seppure tenuti insieme da una chiara linea di coerente svolgimento musicale. I programmi spaziano dalla musica classica a quella romantica, dalla musica antica a quella contemporanea colta ed extracolta. A proposito di musica extracolta, ampio spazio l'ensemble dà alla buona musica rock, pop, jazz. Una scelta che ha permesso all'ensemble di realizzare progetti di musica rock con Cristina Donà, Ginevra Di Marco, Petra Magoni.


ficio stampa:
Laura Tabegna – Associazione Nuovi Eventi Musicali Tel. 347.7583014 ufficiostampa@nuovieventimusicali.it

Nessun commento:

Posta un commento