Pagine

martedì 27 novembre 2007

Alenia: Incremento di ore di produzione da 5.200 mila a 5.900 mila.


IL GRUPPO ALENIA NEL 2008 INCREMENTA LE ORE DI PRODUZIONE, PASSANDO DA 5.200.000 A 5.900.000 CON UN AUMENTO DI BEN 700.000 ORE .
INCONTRO CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI .IL 18 DICEMBRE 2007 NUOVO INCONTRO.


di  Raffaele Pirozzi


L'Alenia- gruppo Finmeccanica- ha comunicato alle Organizzazione Sindacali che, nel 2008, incrementerà le ore di produzione; queste  passeranno da 5.200.000 a 5.900.000 con un aumento di ben 700.000 ore. Le Organizzazioni Sindacali considerano positivo quanto comunicato dall'Alenia perché indice di una capacità rinnovata di stare  bene sul mercato mondiale e di essere all'altezza della difficile concorrenza in atto nel settore aerospaziale.
L'Alenia a fronte degli incrementi dei volumi di produzione chiede di instaurare il 18° turno di lavoro sui programmi più esposti all'aumento delle ore di produzione. Decisivo è l'atteggiamento delle Organizzazioni sindacali che considerano importante il traguardo raggiunto dall'Alenia e la prospettiva indicata e si sono dichiarate disponibili a continuare il confronto a livello centrale per evitare la frammentazione della trattativa con l'inevitabile concorrenza tra i siti produttivi. Anche perché, afferma l'Alenia, il risultato della trattativa è strategico per acquisire, in futuro, nuove commesse.
Il Sindacato è di fronte ad una sfida perché può coniugare concretamente la battaglia per la difesa degli occupati con le esigenze che manifestano i disoccupati. La riunione ha avuto un primo rinvio al 18 Dicembre 2007 con alcuni punti fermi introdotti dal Sindacato nella trattativa:
·        I trattamenti normativi e salariali devono essere simili per tutti i lavoratori in tutti i siti produttivi;
·        La decisione che sarà assunta dovrà essere sottoposta alla valutazione di tutti i lavoratori.
Finalmente un grande gruppo nazionale aumenta, dopo molti anni e dopo la crisi del 1992-'93, il numero di ore di produzione e l'occupazione. Si tratta di cogliere questa iniziativa costruendo una piattaforma sindacale unitaria e costruire il consenso dei lavoratori  in grado di attrarre, nel Mezzogiorno, la maggior parte degli investimenti che l'Alenia dovrà fare.
E' possibile fare questo con:
·        L'aumento della produttività;
·        Concedendo il 18° turno di lavoro per quelle produzione soggette ad incremento di produzione;
Bisogna richiedere alcuni elementi positivi in cambio per affermare sviluppo,maggiore occupazione e legalità . Questo è importante in un'area dalla quale gli imprenditori  fuggono ed i giovani secolarizzati, come i dati dimostrano, sono costretti ad emigrare.
Perché non prevedere un ente in grado di selezionare, in maniera obiettiva, il personale che dovrà ancora essere assunto? Perché non impegnare l'Alenia a fare i futuri investimenti nei siti produttivi del Mezzogiorno? In parte, con l'accordo con l'Università, la Boeing per la ricerca sui materiali compositi è già avvenuto perché non continuare anche con l'attività manufatturiera?

Napoli, 27/11/07



 rpirozzi@aeronautica.alenia.it <rpirozzi@aeronautica.alenia.it >

Nessun commento:

Posta un commento