Pagine

mercoledì 7 novembre 2007

Il Consorzio RE.Media a Ecomondo

 

Œ Il Consorzio Re.Media

Re.Media - Consorzio senza scopo di lucro - nasce nel 2005 grazie alla volontà di 44 aziende leader nel settore dell'Elettronica di consumo e dell'ICT con il patrocinio di ANIE, Andec, Dismamusica, Assorologi e Assogiocattoli.

La costituzione di RE.Media nasce dall'esigenza delle aziende produttrici, importatrici e distributrici di apparecchiature elettriche ed elettroniche di consorziarsi per rispettare l'entrata in vigore del D.Lgs. 151, che impone la gestione e il finanziamento delle operazioni di raccolta, trattamento e riciclo dei RAEE. Re.Media rappresenta oggi per quota di mercato e struttura uno dei più importanti consorzi per la gestione di tutte le categorie di prodotto di RAEE domestici e professionali.

 Gli obiettivi

Re.Media sta contribuendo allo sviluppo di un sistema agile e innovativo di gestione integrata dei RAEE, oltre ad assicurare il corretto adempimento degli obblighi di legge, ottimizza le risorse economiche e garantisce standard di eccellenza nel trattamento delle apparecchiature a fine vita. Ciò grazie anche ad importanti partnership con gli operatori più qualificati nei servizi di logistica e di trattamento.

Dal novembre 2006 Re.Media è anche membro del WEEE Forum, l'Associazione europea fondata nel 2002, che raccoglie i più importanti Sistemi Collettivi no-profit dei Paesi membri dell'Unione Europea. Cio' consente di assicurare un aggiornamento costante a livello comunitario e un confronto aperto con le primarie realtà europee per definire politiche comuni e per contribuire attivamente allo sviluppo di un sistema di gestione RAEE moderno e competitivo.

Ž I servizi

Re.Media gestisce tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche elencate dall'ALL. 1A del d.Lgs. 151/05. Per garantire il servizio su tutte le categorie RAEE, Re.Media si avvale del supporto di 18 impianti di trattamento selezionati.

Recentemente ha inoltre consolidato le proprie competenze e servizi anche presso la Grande Distribuzione, creando così la premessa per costituire all'interno di RE.Media una specifica filiera per le aziende della Distribuzione (GD e GDO).

Inoltre, per le aziende che, ai sensi della normativa, sono produttori o ad essi assimilati, Re.Media ha organizzato appositi servizi per la raccolta, il trattamento, recupero e riciclo dei RAEE professionali su tutto il territorio nazionale.

Re.Media, come socio fondatore del Centro di Coordinamento RAEE, vuole impegnarsi ad assicurare modalità operative ad altissimo livello e si propone come prezioso interlocutore che dà risposte precise sul tema sempre più critico del rispetto per l'ambiente.

 I soci fondatori

Tra i soci fondatori Re.Media annovera aziende multinazionali leader quali Daikin, Motorola, Panasonic, Philips, Siemens. Oggi sono presenti aziende leader nei settori Elettronica, Telecomunicazioni, Elettrodomestici, Strumenti musicali, Orologi, Giocattoli e grande Distribuzione.

 

 

Per informazioni:

Marzia Bestetti – LINK – 0287398360 – 347/9757848 - marzia.bestetti@linkpr.it

Fabrizia Gasperini – CONSORZIO RE.MEDIA – 0234594627 – fabrizia.gasperini@consorzioremedia.it

Andrea Pietrarota – Uff. Stampa H&K Gaia - 06.441640327 - 335-5640825 pietrarotaa@hkgaia.com

Nessun commento:

Posta un commento