Pagine

giovedì 29 novembre 2007

PREMIO NAZIONALE DI NARRATIVA BERGAMO (Scadenza 31/12/2007)

IL REGOLAMENTO

Associazione Premio Nazionale di Narrativa Bergamo Costituita da Provincia, Comune, Università degli Studi di Bergamo, Credito Bergamasco, Camera di Commercio, Confesercenti, CNA, Sinapsi, A.L.L.I.U.B, Ateneo di Scienze Lettere ed Arti.

XXIV Edizione 2008 PREMIO NAZIONALE DI NARRATIVA BERGAMO

Il Premio ha una dotazione di €. 5.000,00 (Duemilacinquecento per il vincitore e cinquecento per gli altri finalisti). E' riservato ai libri di prosa editi dal gennaio 2006 al 30 novembre 2007.

Comitato Scientifico
Marco Belpoliti, Angelo Guglielmi, Lucio Klobas, Andrea Cortellessa.

REGOLAMENTO
Possono partecipare al PREMIO NAZIONALE DI NARRATIVA BERGAMO tutte le opere in prosa di autori italiani che siano state pubblicate dal gennaio 2006 al 30 novembre 2007.

I cinque libri finalisti verranno scelti dal Consiglio di Amministrazione su segnalazione del Comitato Scientifico. Gli autori dei libri segnalati saranno considerati vincitori a pari merito fino all'assegnazione finale.

La designazione del premio avverrà ad opera di apposita Giuria qualificata, costituita da cento lettori (di cui quaranta giovani) e centri culturali selezionati dal Consiglio sulla base delle domande presentate dagli interessati.
La cerimonia di premiazione si svolgerà alla fine del mese di aprile nell'ambito della tradizionale "FIERA DEL LIBRO".
Lo spoglio delle schede di votazione e la proclamazione del vincitore avverranno pubblicamente.
La segreteria del Premio si farà carico di comunicare preventivamente all'autore designato la vincita, invitandolo a presenziare alla cerimonia finale. La non partecipazione dell'autore indicato vincitore alla serata conclusiva, fa decadere, salvo il caso di grave e provato impedimento, il conferimento del Premio, nel qual caso il Consiglio di Amministrazione proclamerà un nuovo vincitore.

Saranno organizzati incontri con gli autori selezionati allo scopo di far meglio conoscere la loro opera in concorso al pubblico dei lettori. Tali incontri saranno opportunamente pubblicizzati.
Sono previsti inoltre incontri degli autori con le classi degli Istituti di scuola media superiore che ne facciano richiesta.
In entrambi i due tipi di incontri è tassativamente richiesta la presenza dei finalisti.

Le Case Editrici in concorso potranno inviare segnalazione di un libro per autore ed inviarla, unitamente ad una scheda tecnica dell'opera e ad una bibliografia dell'autore, entro il 31 dicembre 2007 al seguente indirizzo:



Ufficio Sistema Bibliotecario Urbano c/o dr.ssa Mariagrazia Locatelli
via S. Bernardino, 74 24121 Bergamo


Il Comitato Scientifico designerà una serie di volumi da candidare al Premio (non più di dieci) e li richiederà ai rispettivi editori in n. 5 copie da inviare al medesimo indirizzo.
In seguito alla selezione delle cinque opere finaliste, le Case Editrici dei testi prescelti dovranno trasmettere alla Segreteria n. 80 copie fuori commercio del testo segnalato; le copie verranno distribuite ai lettori della giuria qualificata.

Il giudizio della Giuria è insindacabile.




Per informazioni: dott.ssa Flavia Alborghetti
Segreteria Organizzativa
info@premiobg.it
sito internet: www.premiobg.it

Nessun commento:

Posta un commento