Pagine

venerdì 30 novembre 2007

"Premio San Giuseppe" e Concerto del M° Giuseppe Nova


da: Alba Music Festival <promozione@albamusicfestival.com>



Comunicato Stampa
_________________________________________
 
 
"Premio San Giuseppe" e Concerto del Maestro Giuseppe Nova
 
Il Centro Culturale San Giuseppe di Alba nell'ambito del "Premio San Giuseppe" edizione 2007, ha assegnato quest'anno un riconoscimento speciale al musicista Giuseppe Nova , per le sue qualita' di raffinato esecutore unite alla capacita' di avere saputo coinvolgere il territorio in una offerta culturale, musicale ed artistica nuova, con il coinvolgimento di tanti musicisti da ogni parte del mondo , attraverso la Direzione Artistica, assieme a Jeff Silberschlag e Larry Vote, di una delle più interessanti manifestazioni internazionali, l'Alba Music Festival.
 
Il Maestro Giuseppe Nova, impegnato in una tournèe in Giappone, non sarà presente alla Cerimonia di consegna  dei riconoscimenti speciali prevista Sabato 1° dicembre alle ore 18,00; invece ad una settimana di distanza, domenica 9 dicembre, ritirerà invece il Premio alle 17.00 presso la Chiesa di Santa Caterina ad Alba, ed in quell'occasione offrirà un concerto accompagnato dal pianista Giorgio Costa.
 
           
Giuseppe Nova
Il Washington Post ha definito "affascinante" la sua esecuzione nella capitale statunitense, altre critiche attestano "interpretazione illuminata... una straordinaria linea musicale" il Giornale, "l'arte musicale nella sua perfezione" il Nice Matin FR, "un dialogo condotto con genialità" il Nürtinger Zeitung DE,   "... semplicemente divino" Concert Reviews UK, "… raffinata musicalità" The Sunday Times, Malta. Considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione, dopo Diplomi in Italia e Francia (Conservatorio Superiore di Lione) ha esordito nel 1982 come solista con l'Orchestra Sinfonica della RAI. Di qui l'inizio di una brillante carriera che lo ha portato a tenere concerti e master Class in Europa, Stati Uniti, Giappone, Cina, esibendosi in celebri sale e festival, dalla Suntory Hall di Tokyo al Parco della Musica di Roma, dal Conservatorio di Pechino alla Kyoto University ad Umbria Jazz. Già docente di Conservatorio, all'Accademia di Pescara, alla Scuola di Saluzzo, alla Fondazione Arts Academy di Roma ed Assistente al Conservatorio Superiore di Ginevra, insegna alla Fondazione Musicale di Aosta ed è Visiting Artist del St. Mary's College of Maryland, USA.   Dal 2005 incide per Camerata Tokyo. La rivista giapponese The Flute, gli ha dedicato la sua "Special Interview" e recentemente è stato inserito, nel volume Il Flauto Traverso (Italia, edizioni EDT 2003), tra "... gli interpreti che si sono imposti alla fine del secolo... solisti con carriera internazionale..."
 

Nessun commento:

Posta un commento