Pagine

martedì 18 dicembre 2007

APPROVAZIONE MORATORIA ONU SULLA PENA DI MORTE. AD ECORADIO NOURY (AMNESTY), "ORA 20MILA CONDANNATI FUORI DAI BRACCI DELLA MORTE"


APPROVAZIONE MORATORIA ONU SULLA PENA DI MORTE

AD ECORADIO NOURY (AMNESTY), "ORA 20MILA CONDANNATI FUORI DAI BRACCI  DELLA MORTE"


"Oggi è una bellissima giornata" ha dichiarato ai microfoni di Ecoradio Riccardo Noury, portavoce della sezione italiana di Amnesty International, commentando l'approvazione di oggi dell'Onu della moratoria universale contro la pena di morte "E' un momento importante come lo fu l'abolizione della schiavitù. Questo non significa che fra cinque minuti sarà abolita la pena di morte, ma intanto iniziamo a tirare fuori circa 20 mila condannati dai bracci della morte, in quegli stati dove la pena di morte è ancora in vigore".


"Ora Amnesty International" prosegue Noury "lancerà una campagna per far sì che tutti i paesi che hanno votato sì adottino leggi abolizioniste e introducano garanzie costituzionali per salvaguardare l'eventualità di un ripristino della pena capitale. E poi lavoreremo su quella minoranza di paesi che ancora si ostinano a mantenere in vigore questa pratica medievale. Quando infatti nacque Amnesty International nel 1961 i paesi che avevano abolito la pena di morte erano una manciata, mentre oggi è esattamente il contrario: i paesi dove è ancora in vigore si contano sulla punta delle dita. E su quelli dobbiamo continuare a lavorare: come ad esempio la Cina, l'Iran e l'Arabia Saudita".


Ecoradio
Ufficio Stampa
Via XX Settembre, 4 - Roma
Tel. 06 420 45 248 Fax 06 420 45 249
e-mail: ufficiostampa@ecoradio.it
www.ecoradio.it


Nessun commento:

Posta un commento