Pagine
▼
sabato 1 dicembre 2007
Concerto di Natale
8 dicembre 2007 - h.21.00
Chiesa di Santo Stefano (Tradate)
Concerto di Natale
Orchestra I Musici Estensi
Il Laboratorio corale di Milano
Direttore Jonathan Rathbone
Carols natalizi
ImmaginArte propone come concerto di Natale un appuntamento con un grande arrangiatore, compositore e interprete delle musiche e delle atmosfere natalizie.
Jonathan Rathbone, inglese, è considerato a livello internazionale il padre dei carols natalizi inglesi e, oltre ai brani più classici, verranno proposte sue composizioni originali e da lui dirette.
Per questo appuntamento, inoltre, Alessandro Cadario ha scritto appositamente Nieve, brano composto su una poesia di F.G. Lorca che sarà eseguito in prima assoluta.
Ingresso libero
Jonathan Rathbone è stato corista alla Cattedrale Coventry ed in seguito studente di coro al Christ’s College di Cambridge, presso il quale era lettore di matematica. Successivamente ha studiato alla Royal Academy of Music dove si è specializzato in canto e composizione, vincendo premi in direzione di coro ed orchestrazione. Nel 1984 Jonathan è entrato a far parte dei Swingle Singers ed è diventato il direttore musicale del gruppo per otto dei dodici anni in cui ha cantato con loro. In quel periodo ha composto la maggior parte dei loro arrangiamenti.
Ha lavorato con molti musicisti ed orchestre di fama mondiale, sia nell’ambito della musica classica sia di quella commerciale. Tra gli altri, la Filarmonica di New York sotto la direzione di Pierre Boulez e la Filarmonica di Los Angeles sotto la direzione di Luciano Berio. Si è esibito anche alla Carnegie Hall di New York assieme al grande jazzisata Stephan Grapelli, ed ha registrato come supporto vocale per George Martin, produttore dei Beatles, e la pop star francese Etienne Daho.
Ha lasciato i Swingle Singers nel 1996 per poter dedicare maggior tempo alla scrittura, all’arrangiamento e all’orchestrazione. È richiesto continuamente in qualità di maestro di coro, lavora con formazioni vocali in tutta Europa ed è altresì membro delle giurie di diversi concorsi corali. Dirige tre cori nel nord di Londra ed è Direttore Musicale alla chiesa di St Mary di Walthamstow.
Attualmente, come compositore collabora con la casa editrice Peters Edition. Gli è stato commissionato un lavoro su larga scala per un coro di Londra e sta lavorando ad altri vari lavori per coro in tutto il mondo. È appena stato pubblicato il suo libro riguardante la lettura cantata a prima vista ed è in preparazione un nuovo libro di brani di Natale per coro ed orchestra. La scorsa estate ha avuto luogo la prima esecuzione di due cantate, “Lord Love a Duck – An Aylesbury Anthem” (versi di Polly Hope) per coro e piccola formazione orchestrale, e “St Swithun’s Watery Tale” (versi di Paul Whitnall) per duo pianistico e coro.
È anche molto impegnato come orchestratore, avendo scritto più di 130 arrangiamenti per orchestra e per archi nel corso dello scorso anno, compreso un intero album di Musica di Natale per Orchestra Sinfonica.
Nata nel 2004 in seno all'Associazione musicale ImmaginArte (VA), l’orchestra I Musici Estensi esegue un ampio repertorio che si estende dal periodo Barocco (con strumenti originali) al '900 e alle varie contaminazioni con la musica leggera, gospel e jazz.
L'Orchestra ha affidato il ruolo di direttore musicale ad Alessandro Cadario, giovane ed affermato direttore e compositore italiano che già vanta numerose e prestigiose collaborazioni a livello internazionale.
Nel 2005 I Musici Estensi hanno realizzato in prima assoluta Internet, opera con soggetto e libretto di Lorenzo Arruga e musica di Alessandro Cadario, riscuotendo successo e critiche molto positive.
Nel dicembre dello stesso anno l’orchestra ha poi realizzato per la RAI una registrazione su temi di Mozart, trasmessa nel 2006 in occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart ed allegata con un cd al libro scritto da Lorenzo Arruga “Mozart da vicino” (ed. Rizzoli).
Nell’estate 2006 l'orchestra ha compiuto una lunga tournée in America tra gli Stati Uniti, Centro e Sud America ottenendo un riscontro di critica estremamente positivo, in particolare da Sue M. Cobb, segretario di stato di Jeb Bush. In occasione di tale tournée è stato inoltre registrato un cd con musiche di Piazzolla, Cadario, Rutter e Mozart e distribuito in tutta l’America.
Molto importanti le collaborazioni nell’ambito della musica leggera con Sergio Cammariere, il trombettista jazz Fabrizio Bosso e con Andrea Bocelli per alcuni componenti stabili dell’orchestra.
Nonostante la giovane età I Musici Estensi hanno al loro attivo anche diverse incisioni discografiche: nel 2005 per la Rai su temi di Mozart, nel 2006 il cd, “I Musici Estensi Live” distribuito in tutta l’America e nel 2007, in collaborazione con il Sunlight Gospel Choir, il cd “The Sound of Sunlight”.
Dopo la prima esibizione in Francia nel luglio 2007, nel 2008 sono previsti altri concerti tra Inghilterra, Scozia e Turchia e il debutto al Conservatorio “G.Verdi” di Milano.
Nel 2008 sono previsti altri concerti e tournée nel resto d’Europa tra Inghilterra, Scozia e Turchia e il debutto al Conservatorio “G.Verdi” di Milano.
Il Laboratorio Corale di Milano ha iniziato la sua attività nel 1986.
Il coro ha tra le sue finalità quella di dare ai partecipanti un'esperienza musicale che consenta di perfezionare alcune tecniche e di acquisire una conoscenza più approfondita del repertorio corale.
Il repertorio del coro spazia dalle musiche del Rinascimento, a Debussy, a Gershwin e comprende alcune grandi pagine della Musica sacra. Esegue arrangiamenti di diversi canti popolari e degli "spirituals" in particolare.
Tra gli eventi a cui il Laboratorio corale di Milano ha partecipato vi sono numerose rassegne e concerti )in varie città italiane ed estere.
È stato uno dei quattro cori "vincitori" della "V° Rassegna Corale della Provincia di Milano" (Autuno1993). Nel maggio 2006 ha tenuto un concerto a Bratislava.
Da più di dieci anni, oltre ai concerti per il pubblico generico, il coro svolge un progetto didattico di attività di lezioni concerto nelle scuole attraverso il quartetto vocale “QuattroQuarti” e collabora regolarmente con l'Auditorium San Fedele di Milano nell'ambito dei concerti rivolti agli studenti.
Dal 2001 Il Laboratorio Corale di Milano tiene corsi di formazione di didattica della voce per insegnanti e un corso quadriennale di formazione corale volta ad accrescere le competenze musicali e vocali dei coristi.
Il Laboratorio corale di Milano è associato all'USCI, delegazione di Milano. Dalla sua fondazione è diretto da Susan Lovegrove Graziano.
Info: Tel/fax +39 0332.470505 - Cell. +39 335.7529131
ass.immaginarte@virgilio.it
www.associazioneimmaginarte.it
Nessun commento:
Posta un commento