Pagine

mercoledì 2 gennaio 2008

Aspettando il master dell'Isfci

L'Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma riapre i battenti dopo la pausa natalizia e riprende a pieno la propria attività. Col nuovo anno l'Isfci ha deciso di riaprire le iscrizioni per gli ultimi posti disponibili per la V edizione del Master in Fotogiornalismo fino al 15 gennaio. Il corso, coordinato da Dario Coletti e Manuela Fugenzi avrà inizio nella seconda metà di gennaio. Il master è articolato secondo precise aree didattiche: organizzazione di un progetto e dei contatti, gestione delle riprese, editing, presentazione del lavoro, didascalie, nuove tecnologie e comunicazione, rapporto con le agenzie e con le testate, deontologia professionale, implicazioni giuridiche, problemi fiscali, reportage, news e cronaca. Oltre alle lezioni vere e proprie, il corso prevede anche dei seminari e dei workshop con importanti professionisti; questi incontri mirati permetteranno agli allievi di allargare le proprie conoscenze ed entrare in contatto diretto con gli addetti del settore.
A questa edizione hanno dato la loro adesione Gianni Berengo Gardin, Ivo Saglietti, Francesco Zizola, Francesco Cito, Angelo Turettta, Patrick Zachman, Enrica Scalfari, Viviana Gravanao, Claudia Chianes, Lucy Conticello, Francesco Faeta, Elena Boille. Il corso è a numero chiuso (15 persone) e si rivolge a fotografi che abbiano una preparazione tecnica medio-alta, frutto di studio o di esperienza nel campo. L’obiettivo principale è sviluppare le attitudini di ciascun allievo impegnandolo nella realizzazione di un reportage approfondito su un tema giornalistico di rilevanza nazionale; questa prova finale darà loro diritto ad aver il diploma di frequenza.
Gli allievi avranno successivamente la possibilità di mettere in pratica le proprie conoscenze ed essere inseriti, per uno stage di formazione, presso alcune agenzie fotogiornalistiche di Roma.
Per iscriversi al corso è necessario fare un colloquio.
Per ulteriori informazioni vi aspettiamo nella nostra sede di via degli Ausoni 1 nel quartiere San Lorenzo.

Nessun commento:

Posta un commento