Pagine

martedì 22 gennaio 2008

Cipsi: Master Microfinanza Bergamo


COMUNICATO STAMPA

Inaugurato ieri a Bergamo il Master internazionale in Microfinanza per cittadini extracomunitari: partecipano 25 persone provenienti da 11 paesi Africani.

Barbera (Presidente Cipsi): “Rilanciare l’impegno di cooperazione internazionale con la partecipazione diretta delle persone nel costruire la propria storia. Per tutelare i diritti fondamentali, per il diritto all’iniziativa economica”.


Roma, 221 gennaio 2008E’ stata inaugurata ieri mattina a Bergamo la 3° edizione del Master internazionale in Microfinanza, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bergamo, organizzato dal Cipsi – coordinamento di 44 Ong e associazioni di solidarietà internazionale – e dell’Università degli Studi di Bergamo. Al Master partecipano 25 persone cittadini extracomunitari provenienti da: Camerun, R.D. Congo, Etiopia, Ghana, Kenya, Rwanda, Senegal, Sudan, Tanzania, Uganda, Zambia. Il 30% sono donne.
Alla cerimonia di apertura hanno partecipato: Alberto Castoldi - Magnifico Rettore Università degli Studi di Bergamo, Guido Barbera  - Presidente CIPSI, Laura Viganò – Preside della Facoltà di Economia, Mario Masini – Direttore del master in microfinance, Fabrizio Nava – Capo Ufficio IX  DGCS – Ministero degli Affari Esteri.
Guido Barbera (Presidente del Cipsi) nel suo intervento alla cerimonia di apertura ha dichiarato: “ La microfinanza serve alle persone che vivono in miseria per aumentare il loro reddito, creare imprese sostenibili, migliorare le loro condizioni di vita e dei loro cari. Da qui l’urgenza per il Cipsi di rilanciare l’impegno di cooperazione internazionale attraverso la partecipazione diretta delle persone nel costruire la propria storia e in un contesto in cui vivere dignitosamente. La cooperazione come relazione. Per tutelare i diritti fondamentali. E allora la microfinanza è uno strumento, che permette alle persone misere, generalmente escluse dai sistemi finanziari formali, di accedere al credito, al risparmio e ad altri prodotti finanziari. E’ il diritto all’iniziativa economica e alla vita, la quale deve poter essere equamente accessibile a tutti. Per essere davvero equa e sostenibile, l’iniziativa economica non può essere a priori garantita nel risultato, ma deve avvenire sulla base di impegni precisi da parte di chi accede a un credito”.
Fabrizio Nava, del Ministero Affari Esteri (Capo Ufficio IX  DGCS) nel suo intervento ha evidenziato “l’importanza della conoscenza e della formazione. Questo Master – realizzato dal Cipsi insieme all’Università di Bergamo, con il contributo del Ministero Affari Esteri – è tra i due più qualificati Master a livello internazionale, insieme a quello che si svolge negli Usa, in Colorado”.
Il Master sviluppa un itinerario di formazione e di specializzazione
per operatori e quadri provenienti dal Sud del mondo che sono operatori delle Ong locali, delle istituzioni impegnate nel settore della cooperazione e della solidarietà internazionale o  persone che in tali ambiti desiderano trovare una collocazione lavorativa. Può partecipare al Master - a pagamento - anche un ridotto numero di italiani. L’obiettivo strategico del Master è quello di rafforzare le competenze professionali di chi si occupa di promozione di intermediari finanziari nei paesi impoveriti e della loro capacità di rispondere ai bisogni delle popolazioni marginalizzate dal sistema finanziario, con particolare attenzione ai paesi del Sud del mondo.
 
  
Nicola Perrone  | Ufficio Stampa | Rivista  Solidarietà Internazionale Via Colossi, 53 - 00146 Roma | T 06.5414894 |  F 06.59600533 | M 3290810937 |  E  ufficiostampa@cipsi.it | W www.cipsi.it <http://www.cipsi.it>  

Nessun commento:

Posta un commento