Un giorno nella vita dell'Italia
Il numero speciale del Corriere della Sera Magazine in edicola il 31 gennaio
Quarantasette fotografi, nella stessa giornata, hanno fotografato l'Italia per il Magazine
Un giorno nella vita dell'Italia è la nuova iniziativa lanciata da Corriere della Sera Magazine, cui hanno aderito 47 tra i migliori fotografi di reportage e di ritratto del nostro paese che hanno fermato l'attimo nella stessa giornata: il 14 gennaio.
Il numero speciale del Magazine sarà in edicola giovedì 31 gennaio e ritrae in copertina una delle immagini del reportage: l'ex magistrato Gherardo Colombo che tiene una lezione sul tema "Legalità e Costituzione" nella classe seconda media della scuola "Quintino di Vona" alle ore 10.37 del mattimo.
In sessanta pagine sono presentate quarantasette istantanee firmate da professionisti della fotografia che vanno da Sestini a Berengo Gardin, da Barillari a Cozzi, da Lovino a Scattolon. Tutti fotografi sono italiani con tre eccezioni (Gerald Bruneau, Patricio Estay, Guido Harari) che comunque vivono da anni nel nostro paese. Alla fine del reportage una pagina intera è dedicata a una loro breve presentazione.
I fotografi, in una stessa giornata, hanno realizzato diversi scatti che raccontano l'Italia, da Trento all'Asinara, da Palermo a Torino, da Roma a Milano. Ognuno di loro, insieme alla redazione del Magazine, ha scelto un solo scatto che descrivesse, in maniera significativa, una comune giornata dall'alba alla mezzanotte.
Così mentre alla Mangiagalli si celebra il momento di una nascita, a Napoli si svolgono le riprese sul set della soap-opera partenopea con lo sfondo del Vesuvio nei giorni dell'emergenza rifiuti. All'Istituto Carlo Besta di Milano viene rimosso un tumore cerebrale senza anestesia. A Prato lo scrittore Sandro Veronesi si è appena svegliato e prende il caffè mentre legge La Gazzetta dello Sport. Di notte un elicotterista è in volo sui Firenze.
Chiara Mariani, photo editor del Magazine, nell'articolo che apre il reportage, spiega che la cover story ha caratteristiche diverse rispetto alle analoghe inziative editoriali statunitensi destinate a produrre libri voluminosi. Il Magazine, infatti, cerca di dimostrare, attraverso l'entusiamo, l'impegno e la passione dei fotogiornalisti, che una foto "non è la didascalia di un testo, ma in sé notizia, studio, sforzo intellettuale e ricerca estetica".
Nel suo editoriale il direttore Giuseppe Di Piazza sottolinea che quelle istantanee parlano "della nostra felicità e della nostra inconcludenza" e di "quell'equivoco amabile e amaro chiamato Italia". Mentre Antonio D'Orrico, nell'articolo che conclude la carrellata di immagini, definisce la fotografia una metafora che spiega l'incomprensibile realtà dell'Italia del 2008 che trova "il simbolo perfetto nel ponte incompiuto del Vomero, proteso metafisicamente verso il nulla".
Il reportage è stato realizzato in collaborazione con l'agenzia fotografica Contrasto.
Milano 30 gennaio 2008
Ufficio Stampa RCS Quotidiani
Francesca Marzotto
telefono 02 2584411 – 335 5997198
Romeo Tramontano
telefono 02 25847331 – 3401804900
--
Postato IL COMUNICATO STAMPA
Nessun commento:
Posta un commento