Quattro donne, negli anni sessanta, intorno ad un tavolo per la solita partita a carte del giovedì mentre le loro bambine giocano nella stanza accanto. Quattro storie diverse che ruotano intorno alla maternità. Beatrice sta per avere un bambino, Gabriella ha rinunciato alla carriera di pianista per occuparsi di figlia e marito, Sofia rimasta incinta, si è sposata senza amore e passa da un amante all'altro, Claudia, madre e moglie e casalinga perfetta è continuamente tradita dal marito. I loro racconti si intrecciano scoprendo drammi e conflitti interiori.
Nella seconda parte della commedia sono le figlie di quelle donne ad incontrarsi nel giorno del funerale della madre di Beatrice che si è suicidata. Hanno vite e percorsi diversi dalle loro madri ma il disagio e la ricerca della propria identità femminile sono gli stessi.
"Due Partite" è un testo di grande sensibilità ed ironia, capace di sondare nel profondo l'essere donna con i suoi conflitti e le sue problematiche che nel tempo cambiano ma solo nella forma e non nella sostanza. Sul palcoscenico quattro straordinarie attrici di grande esperienza teatrale. Chiara Noschese, Sara Bertelà, Stefania Felicioli e Susanna Marcomeni, sono bravissime: giocando i loro ruoli su tempi teatrali perfetti e battute irresistibili, offrono allo spettatore un'interpretazione assolutamente convincente, divertente e drammatica allo stesso tempo.
Cristina Comencini conferma il suo talento come regista e si rivela anche ottima autrice teatrale smentendo chi da tempo afferma che in Italia non ci siano più buoni scrittori per il teatro.
Due Partite è uno spettacolo bellissimo, emozionante, ironico, intelligente e profondo. Assolutamente da non perdere.
Al Teatro Sala Umberto fino al 17 febbraio.
Ilda Ippoliti
TEATRO SALA UMBERTO
Via della Mercede, 50 - Roma
info: 066794753
www.salaumberto.com
Nessun commento:
Posta un commento