SATURA - Centro per la Promozione e la Diffusione delle Arti
La sede di Piazza Stella, 5\1 fu prima palazzo nobiliare, poi convento, asilo, palestra di boxe ed infine magazzino; ora restaurato si trasforma in SATURA - Centro per la Promozione e la Diffusione delle Arti. Ai cinque locali di Palazzo Stella: "La sala prima", "Il portico", "La cisterna, "Il pozzo", "La colonna", se ne aggiunge ora un sesto "La sala maggiore" destinata ai grandi eventi.
L'Associazione, aperta a tutti, nata dall'idea di creare un polo multimediale nel cuore del centro storico genovese è oggi un punto di riferimento dell'intera Regione, per aver saputo sviluppare una politica culturale basata sulla qualità e continuità delle sue proposte.
L'Associazione conta oggi oltre 1100 iscritti, trecentomila visitatori, 400 mostre d'arte visiva (pittura, disegno, fotografia, installazioni, video), 103 concerti musicali (classica, jazz, sacra, popolare), 300 presentazioni di libri, 65 conferenze, 72 recital teatrali.
Lo spazio è inoltre sede del Concorso Nazionale d'Arte Contemporanea SaturArte abbinato al Premio Saturarte; della Biennale d'Arte Contemporanea GenovArte del Festival della Letteratura del Crimine.
Nell'ambito delle molteplici attività, organizza con successo una Scuola di Scrittura, tenuta dal docente Renato Di Lorenzo e un Laboratorio Teatrale, tenuto dal docente Marco Arena, il Concorso di Scrittura creativa, al fine di promuovere l'incontro con le varie realtà culturali giovanili. Da non dimenticare le attività sociali rivolte all'esterno dell'Associazione, come quella a favore dell'Anlaids e quella a favore dell'Istituto Gaslini.
L'Associazione, inoltre, ha partecipato attivamente attraverso diverse manifestazioni alla promozione di"Genova Città della Cultura" nel 2004 e, grazie al recupero dei suoi magnifici locali, è sempre più idonea ed in crescita per ospitare grandi mostre, dibattiti, convegni e appuntamenti culturali.
Poleschi Vittorio decise nel 1979 di materializzare il proprio sogno di gallerista. E' lungo l'elenco dei maestri sia del Novecento italiano sia dell'avanguardia internazionale proposti dalla Poleschi Arte nelle sedi toscane di Lucca e Forte dei Marmi, da Matta a Tozzi, da Licini ad Adami, da Gentilini a Castellani. Nel 2000, la galleria si è trasferita nella nuova sede operativa di Milano nel prestigioso Foro Buonaparte 68 inaugurando con un'antologica di Afro.
Sono seguite ogni anno esposizioni di alto livello culturale, De Dominicis, Corpora, Martini, Crippa, Arman, Bertini Morlotti e Chighine selezionando i periodi migliori e le opere più significative di ogni artista. La galleria è presente annualmente alle fiere d'arte contemporanea di Bologna, Milano, Padova e Verona.
da: CinziaCompalati
Nessun commento:
Posta un commento