Pagine

giovedì 24 gennaio 2008

Giornata Mondiale della Memoria

COMUNICATO STAMPA

Il 26 gennaio prossimo, in occasione della Giornata Mondiale della Memoria, l'Associazione "Vito Ievolella" in collaborazione con l' Istituto Magistrale Statale "Regina Margherita" di Palermo e sotto gli auspici del International Inner Wheel Distretto 211° - Club Palermo - Club decano del Distretto 211°, organizza un incontro di testimonianza dal titolo "Mauthausen, matricola n° 42230".

Interverranno la Prof.ssa Lucia Ievolella, Presidente Associazione Socio – Culturale "Vito Ievolella", il Dr Gianni Leone , Direttore dell'Ufficio Scolastico Provinciale, la Prof.ssa Concetta Guarenti, Dirigente scolastico I. M. S. "Regina Margherita" – Palermo e il Prof. Giuseppe Di Vita, Segretario Associazione Socio – Culturale "Vito Ievolella".

Ospite d'onore sarà il Signor Mario Limentani, matricola n° 42230, ex reduce dai campi di sterminio Dachau, Mauthausen, Melk e Ebensee (sottocampi di Mauthausen), e citato da Primo Levi nel suo libro "Se questo è un uomo".

L'incontro si svolgerà, alle ore 9,30, nella Sala Karol Wojitila dell'Istituto "Regina Margherita", ed è aperto agli studenti delle scuole superiori della città.
Mario Limentani è nato a Venezia il 18 Luglio 1923 e attualmente residente a Roma.

L'arresto fu effettuato da due fascisti nell'ottobre del 1943, perché trovato senza documenti (ebreo). Fu carcerato a Roma, nella camera di sicurezza della Questura in via Montebello, e successivamente nel Carcere di Regina Coeli.

Venne deportato nei Lager nazisti d'oltralpe: in Germania, a Dachau; in Austria, a Mauthausen, qui fu immatricolato col numero 42.230 a Melk e a Ebensee (sottocampi di Mauthausen).

Fu liberato il 6 maggio 1945, a Ebensee, ad opera dell'esercito americano, dopo la marcia della morte partita da Melk,. E' ritornato a casa assistito dalla Croce Rossa internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento