COMUNICATO STAMPA
Il 26 gennaio prossimo, in occasione della Giornata Mondiale della Memoria, l'Associazione "Vito Ievolella" in collaborazione con l' Istituto Magistrale Statale "Regina Margherita" di Palermo e sotto gli auspici del International Inner Wheel Distretto 211° - Club Palermo - Club decano del Distretto 211°, organizza un incontro di testimonianza dal titolo "Mauthausen, matricola n° 42230".
Interverranno la Prof.ssa Lucia Ievolella, Presidente Associazione Socio – Culturale "Vito Ievolella", il Dr Gianni Leone , Direttore dell'Ufficio Scolastico Provinciale, la Prof.ssa Concetta Guarenti, Dirigente scolastico I. M. S. "Regina Margherita" – Palermo e il Prof. Giuseppe Di Vita, Segretario Associazione Socio – Culturale "Vito Ievolella".
Ospite d'onore sarà il Signor Mario Limentani, matricola n° 42230, ex reduce dai campi di sterminio Dachau, Mauthausen, Melk e Ebensee (sottocampi di Mauthausen), e citato da Primo Levi nel suo libro "Se questo è un uomo".
L'incontro si svolgerà, alle ore 9,30, nella Sala Karol Wojitila dell'Istituto "Regina Margherita", ed è aperto agli studenti delle scuole superiori della città.
Mario Limentani è nato a Venezia il 18 Luglio 1923 e attualmente residente a Roma.
L'arresto fu effettuato da due fascisti nell'ottobre del 1943, perché trovato senza documenti (ebreo). Fu carcerato a Roma, nella camera di sicurezza della Questura in via Montebello, e successivamente nel Carcere di Regina Coeli.
Venne deportato nei Lager nazisti d'oltralpe: in Germania, a Dachau; in Austria, a Mauthausen, qui fu immatricolato col numero 42.230 a Melk e a Ebensee (sottocampi di Mauthausen).
Fu liberato il 6 maggio 1945, a Ebensee, ad opera dell'esercito americano, dopo la marcia della morte partita da Melk,. E' ritornato a casa assistito dalla Croce Rossa internazionale.
Nessun commento:
Posta un commento