Pagine

giovedì 3 gennaio 2008

Mostra "Selam.Un saluto dall'Etiopia"

Teresa Semmunegus

 

"SELAM. UN SALUTO DALL'ETIOPIA"

 

Mostra fotografica / Dal 7 al 23 dicembre 2008 al

Riparte Cafè di Roma

 

Inaugura lunedì 7 gennaio alle 19,00 al Riparte Cafè di Roma, via degli Orti di Trastevere 1, la mostra fotografica di Teresa Semmunegus  "Selam. Un saluto dall'Etiopia",   curata da Valentina Bonzi, direttore artistico Leo Muto,che sarà visitabile fino al 23 gennaio ed è patrocinata dall'Ambasciata della Repubblica Democratica Federale di Etiopia .

Regista, documentarista, produttrice, Teresa Semmunegus, nata ad Addis Abeba, di origine italo-etiope, attualmente residente a Milano, svolge un'attività in ambito internazionale che la vede fra le altre intraprendere una collaborazione in Germania col produttore Luis Mayer. La realizzazione del progetto di un reportage video-fotografico sull'Etiopia vede nascere la  mostra itinerante Selam. Un saluto dall'Etiopia .

Le fotografie sono state eseguite fra il 2003 e il 2007 durante i diversi soggiorni dell'artista nel suo paese natale e sono accompagnate dalla proiezione di un video reportage sull'Etiopia realizzato da Teresa Semmunegus nel 2007. Dietro ogni immagine si nasconde un attento studio delle tradizioni   e dei costumi etiopi, della storia di una nazione il cui passato ha costituito sin dall'antichità una cultura di valore straordinario.

Teresa Semmunegus ci mostra "l'altro volto" dell'Africa, quel volto usualmente celato ai nostri sguardi dall'immaginario stereotipato della povertà, del dolore, fissato in immagini pietistiche dei paesi africani, immagini che l'artista ribalta mostrandoci la gioia, la bellezza, la produttività, i valori positivi e sereni propri ad una società dalla cultura tanto antica e ricca come quella etiope .

E' l'Etiopia a dirci in un'esplosione di allegria " selam", ossia "salve", a presentarsi a noi in tutta la sua splendente bellezza, a mostrarci le tradizioni delle sue feste, i paesaggi della sua terra, il suo modo di lavorare e produrre. La salvaguardia del passato e delle tradizioni del suo paese, l'attenzione al valore della storia e della cultura etiope, muovono Teresa Semmunegus nella sua attività di fotografa in modo persino filologico, nello studio di ogni elemento di costume che immortala nei suoi scatti. La " storia" di ogni immagine è raccontata dalle poesie cui le fotografie si accompagnano, scritte da David DesRoches, cofondatore di Project Image Ethiopia  (www.projectimageethiopia.org), Associazione ONG che tramite gli strumenti di comunicazione, dall'editoria alla cinematografia, si ripropone di offrire un'immagine che aderisca   alla realtà del paese, al di fuori degli stereotipi creati sull'Africa dal sistema massmediatico occidentale.

A questo si lega anche il progetto ultimo di Teresa Semmunegus, costruire una Scuola d'Arte ad Addis Abeba, nella quale le giovani generazioni etiopi possano studiare le arti visuali,dal cinema al design, per far sì che l'Etiopia racconti se stessa in piena autonomia culturale, e sviluppi la propria economia tramite il patrimonio di conoscenze di cui è portatrice.

 

Teresa Semmunegus "Selam. Un saluto dall'Etiopia" - Dal 7/1/2008 al 23/1/2008

Roma, Riparte Cafè- Ripa Hotel , via degli Orti di Trastevere 1 (Trastevere)

Inaugurazione: lunedì 7 gennaio ore 19.00

Orario di apertura: dal lunedì al sabato 10.00-22.00 / domenica   13.00-22.00

Ingresso: gratuito

Art Director: Leo Muto trastart@hotmail.it

Curatrice: Valentina Bonzi 349-8761054 / valentina.bonzi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento