Pagine

sabato 5 gennaio 2008

RI.dat.: Microsoft spiega come migliorare la deliverability

RI.dat. banche dati

e-news n. 7

Microsoft spiega come migliorare la deliverability

Il documento riporta le indicazioni fondamentali per assicurare una corretta deliverability dei messaggi email, vale a dire assicurare che i messaggi inviati vengano ricevuti dal destinatario e non bloccati dai filtri antispam. Si tratta di elementi importanti da conoscere, in quanto sono alla base del funzionamento dei filtri antispam non solo di Hotmail, ma anche di Microsoft Outlook e Microsoft Exchange, che coprono quindi una grossa fetta degli utenti nel mondo.

Tralasciando tutti gli aspetti tecnici di creazione del messaggio HTML, si sottolinea in particolare la larghezza massima che il messaggio deve avere, che Microsoft indica in 600 pixel.

Tra le considerazioni nuove, si segnala la definizione di "Graymail" con cui si intendono quei messaggi che alcuni utenti hanno classificato come spam (o indesiderati), mentre altri al contrario li desiderano ham.
Per quanto riguarda l'infrastruttura di invio, è sottolineata l'importanza della "consistenza", cioè del fatto che inviare dallo stesso indirizzo IP volumi importanti di messaggi, mese dopo mese, è una situazione molto positiva. Gli spammers infatti si comportano in modo diverso, individuando sempre nuovi IP (o nuovi server di invio) e inviando in modo discontinuo elevati volumi di email. La regolarità è un fattore premiante che aumenta la "consistency". Microsoft specifica che se una società invia un elevato volume di messaggi email solo una volta al mese, o ogni tre mesi, potrebbe essere classificata come spammer.

Importante anche la pulizia della lista delle email. Se utenti cambiano indirizzo o lo abbandonano, è importante che vengano rimossi dai futuri invii. Questo permette di differenziarsi dal comportamento degli spammers, che spesso utilizzano liste di indirizzi email poco pulite. Interessante anche il modo con cui viene analizzato il contenuto e la struttura del messaggio. Risulta invece > Continua

GRATIS: Aumenta Link Popularity e PageRank del tuo sito, tramite lo scambio Link RI.dat.
- Per le e-news precedenti:   vedi le precedenti e-news


 



----------
  RI.dat. <direzione@ridat.it>

Nessun commento:

Posta un commento