Pagine

giovedì 31 gennaio 2008

TEATRO_8 donne e un mistero

Se dico donna dico danno.

Quando le donne sono otto, si tratta di assassinio!

La compagnia teatrale "Teatro delle Nevi" e i suoi soci fondatori Rodolfo Torrisi, Maurizio Panasiti ed Ernesto Mangano, dopo il successo di Mai stata sul Cammello (commedia tutta al femminile), per il secondo anno investono in un'altra commedia di sole donne  "Otto donne e un mistero", commedia in due atti di R. Thomas, la cui versione cinematografica 8 Femmes, scritta e diretta da Francois Ozan, vinse l'Orso d'argento al Festival di Berlino 2002.

Lo spettacolo andrà in scena giorno 8 e 9 febbraio alle ore 21.00 e giorno 10 febbraio alle ore 19.00
al Teatro
Grotta Smeralda di Aci Castello (CT).

Una commedia articolata, divertente, coinvolgente che offre numerosi stimoli di riflessione sui tempi moderni e sulla quantità di menzogne nascoste dietro i buoni sentimenti, fino a quando una situazione estrema non costringe a svelarle.

In una sperduta villa della campagna francese un uomo viene assassinato. Fuori nevica e i presenti rimangono bloccati e senza telefono. Sono otto donne: la moglie, le due figlie, la suocera, la cognata, la sorella, la governante, la cameriera. Tutte hanno una qualche relazione con il morto e una motivazione per ucciderlo.

Otto donne e un mistero di Robert Thomas, è un giallo proposto in chiave comica dove i colpi di scena si susseguono vorticosamente in una galleria di tipi femminili che nascondono un groviglio di storie interpersonali.

La malizia, l'avarizia, la lussuria, l'invidia, la gelosia questi alcuni dei peccati insiti nei personaggi interpretati magistralmente da otto attrici che arricchiscono la commedia con colpi di scena, ambiguità, che coinvolgono lo spettatore nel turbine del sospetto e della curiosità per la ricerca del colpevole.

Sarà Gaby, la ricca moglie interpretata dalla prima attrice Liliana Biglio, già apprezzata in ambito nazionale con una nomination quale miglior attrice alla festa del teatro del settembre 2007, sarà forse Suzon, carattere messo in scena da Annalisa Santarpia nella sua prima importante performance, la giovane figlia appena giunta dal college inglese che con sospetto indaga tra le donne di famiglia, provocata e stuzzicata dalla sorella minore Catherine, falsa ingenua che con estrema bravura  è interpretata da Giovanna Petralia.

Lussuria ed opportunismo sintetizzati dall'attrice Elisa Toscano nei panni della sorella dell'assassinato Pierrette; al suo opposto, l'isteria, la follia e l'invidia le nuances della coinvolgente interpretazione di Irene Tornabè nel personaggio di Augustine, la cognata.

Altre presenze che arricchiscono il ventaglio dei personaggi sono Daniela Torrisi nell'avida suocera, Angela Barbagallo nei panni si della governante Chanel, osservatrice consapevole dello spettacolo di famiglia e la seduttrice Louise,  interpretata da Manuela Liotta nella sua prima partecipazione alla compagnia Teatro delle Nevi.

Cura del dettaglio e soluzione registica di Rodolfo Torrisi, aiuto regia Ernesto Mangano, Maurizio Panasiti. Mixer Audio & Luci Alessandro Romeo Trucco Fabiola Zaccaria. Foto Salvo Biglio. Riprese Alfio Donsuso. Servizio Botteghino Laura Tornabè, Chiara Mangano. Responsabili di sala Rocco Naselli, Elisa Porsio, Jose Marano, Marco Musumeci, Giampaolo Indelicato.

Per informazioni. www.teatrodellenevi.it

----------
From: info@parlareinpubblico.it <info@parlareinpubblico.it>

Nessun commento:

Posta un commento