Pagine

mercoledì 13 febbraio 2008

Rete Teatrale Aretina: Al Teatro Comunale di Bucine con un disco dei CLASH!


TEATRO COMUNALE di BUCINE

Venerdì 15 febbraio, ore 21.15

clash to me

racconto punk di provincia

di e con

andrea merendelli

+ stra combat rock live band

in collaborazione con l'Associazione AUTONOMARTE


Il progetto di CLASH TO ME parte da lontano. CLASH TO ME è una storia suonata, cantata e raccontata con rabbia, umori neri e ironia. CLASH TO ME è un viaggio alle radici musicali e culturali della rivoluzione "punk rock", vista con gli occhi di giovani sbandati di provincia di fine anni '70.

CLASH TO ME nasce dall'amore profondo e viscerale per l'avventura musicale dei CLASH, "the only band that matters", l'unica band che conta, come è stata definita dal più grande critico rock di tutti i tempi, Lester Bangs.

CLASH TO ME nasce dai ricordi di 25 anni d'Italia, di Toscana, di provincia minore e marginale che ha segnato (e a volte sfregiato) le nostre vite. Gli sfregi che non si dimenticano sono la morte di Roberto Procelli, un amico. Un giovane toscano d'Anghiari che lasciò i suoi 20 anni fra le macerie della Stazione di Bologna. Una strage che uccise con lui, altre 84 persone.

Era il 2 agosto del 1980. Qualche settimana prima delle 10.25 del 2 agosto 1980, i CLASH suonano a Bologna. Chissà se Roberto avrà visto i CLASH a Bologna, i CLASH dell'infuocato concerto di Piazza Maggiore. Un mese dopo Roberto sta tornando a casa, forse ha visto quel concerto, ma noi non lo sapremo mai. Da questa domanda, che ci portiamo dietro da 25 anni, dalla morte di Roberto e dalla morte di Joe Strummer, voce dei CLASH e colonna sonora della nostra vita, nasce il racconto punk, visione adulta dei ricordi di giovani sbandati, che vivono nella ridente Toscana e sognano Londra e il degrado urbano.

Una storia di giovani auto-esclusi, ora maturi e integrati, riassorbiti in questa bella società che, a parole, volevano fottere. Ex-giovani punk senza meta, che oggi hanno 40 anni, sono pelati e con la pancia sfatta. Una ex gioventù bruciata che oggi vive una maturità lessata.

Andrea Merendelli racconta con rabbia e urgenza, poesia e assenza di ogni retorica da palcoscenico.

Da sfondo alla sua storia, la musica suonata dal vivo dagli STRA, una band che non ha mai considerato i CLASH un ex-gruppo.

Per informazioni:

Teatro popolare d'arte: Tel. 055 711319 - www.tparte.it - tparte@dada.it

Officine della cultura: Tel. 0575 27961 - www.officinedellacultura.org


www.reteteatralearetina.it


Ufficio stampa:
Gloria Peruzzi Tel. + 39 349 3588645
Francesca Bassani Tel. + 39 340 9519438
gloriaperuzzi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento