Pagine

giovedì 27 marzo 2008

ALITALIA: ANGELETTI (UIL): "CI SONO PILOTI E ASSISTENTI DI VOLO IN ESUBERO"


ALITALIA: ANGELETTI (UIL): "CI SONO PILOTI E ASSISTENTI DI VOLO IN ESUBERO"

"I piloti sono troppi, e anche gli assistenti di volo sono superiori a quello che sarebbe normale anche con un ridimensionamento della flotta. Ci sono molte tratte dove si perde, per cui se si accetta l'idea che bisogna smettere di perdere e non ci sono soldi per finanziatre gli investimenti, è chiaro che mettendo a terra degli aerei, avanzano delle persone, è un fatto aritmetico".

Lo ha detto il Segretario Generale della Uil Luigi Angeletti, intervistato da Giampiero Marrazzo nel corso della trasmissione L'Avvelenato su Ecoradio. Tuttavia secondo Angeletti i piloti in esubero sarebbero circa la metà di quanti affermati da Air France.

E su una possibile apertura alla compagnia francese Angeletti risponde "solo se l'offerta che i francesi ci fanno è ragionevole: noi non chiediamo che l'azienda assuma o mantenga delle persone di cui non ha bisogno, ma vogliamo che non si metta in moto una strategia per una lenta liquidazione di Alitalia. Bisogna pensare anche al fatto che nei prossimi anni una compagnia aerea fortemente ridimensionata, possa ancora avere una ragione economica di esistere. Si puo' evitare il rischio – conclude Angeletti - facendo un accordo che impegni Air France a mantenere rotte, tratte, numero di aerei e ovviamente personale".

Nessun commento:

Posta un commento