Premiati i ragazzi vincitori del concorso lettereario L'albero delle opportunità
Rappresentanti delle istituzioni, della cultura e dello spettacolo hanno premiato studentesse e studenti delle scuole superiori di Roma
Roma, 28 marzo 2008 – Questa mattina nella Basilica di Santa Maria ad Martyres-Pantheon di Roma sono stati assegnati i premi del concorso letterario l'Albero delle opportunità, destinato agli studenti delle scuole superiori della Provincia di Roma. Indetto dalle Consigliere di Parità della Provincia di Roma il concorso è finalizzato a promuovere solidarietà e parità: i ragazzi, traendo spunto da un romanzo sull'Africa, erano stati invitati a elaborare una poesia, un racconto, un tema, un articolo, una breve inchiesta sui temi dell'uguaglianza, della giustizia, della diversità.
La giuria – composta da Francesca Brezzi, docente di filosofia morale presso l'Univerisità degli Studi Roma TRE; Fabio Campus, sceneggiatore; Caterina Giardinelli, direttrice dell'agenzia di stampa Delt@news, Daniela Grandi, giornalista di La7; Monsignore Daniele Micheletti,
rettore della Basilica di Santa Maria ad Martyres-Pantheon; Luigi Politano, editore; Vincenzo Vita, Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma (uscente) – ha selezionato i quattro vincitori tra 30 finalisti e ha assegnato i seguenti premi:
Primo premio prosa
Valeria Volanti Istituto Statale "Leonardo da Vinci" III E
racconto breve Youssuf
Primo premio poesia
Eleonora Buono Istituto d'Arte "Roma 2"
poesia Dare vita
Secondo premio prosa
Filippo Sapienza Liceo Scientifico Statale "Convitto Nazionale Vittorio
Emanuele II", classe II B
racconto A Patrizio
Secondo premio poesia
Emanuele Pozzi Liceo Scientifico "G. Peano", classe V F
poesia Africa è
La cerimonia di premiazione, è stata aperta da Francesca Bagni Cipriani, Consigliera di Parità della Provincia di Roma che ha sottolineato l'inaspettato successo dell'iniziativa. "Gli studenti hanno risposto con entusiasmo, oltre ogni previsione. Con idee innovative e forte potenzialità comunicativa. L'esito positivo dell'iniziativa – ha continuato la Consigliera – conferma ancora una volta come la scuola sia il luogo privilegiato per favorire crescita e sviluppo della cultura del rispetto e delle pari opportunità".
I componimenti dei 30 finalisti saranno pubblicati dalla casa editrice Round Robin.
I proventi dell'iniziativa saranno devoluti alla costruzione di un centro polifunzionale scolastico-sanitario a Freedom Park, villaggio situato nella Provincia Nord del Sud Africa.
Le Consigliere di Parità svolgono attività mirate al mondo del lavoro, pubblico e privato, con la funzione di contrasto delle discriminazioni e di promozione dell'occupazione e delle pari opportunità.
Ufficio stampa Consigliere di Parità della Provincia di Roma:
338 26 50 374; 349 388 04 04
www.consiglieraparitaroma.it
Nessun commento:
Posta un commento