Pagine

martedì 25 marzo 2008

DESIGNYOURMIND: COMPREX CUCINE

IL COMUNICATO STAMPA

CONCRETE: ARCHITETTURA IN CUCINA

Progettata da COMPREX CUCINE in collaborazione con IL CANTIERE e SIEMENS


Da un'idea di Stefano Basso – direzione marketing & commerciale di Comprex – realizzata con il supporto di Cinzia Palazzetti e Gigi Rossi - dal 2006 titolari de IL CANTIERE - nasce CONCRETE, una cucina rivoluzionaria per i materiali inediti e provocatori con i quali è stata creata.


E' un programma innovativo che consente di far nascere la cucina insieme alla costruzione della casa o alla sua ristrutturazione: l'utilizzo di materiali tipicamente industriali - solidi e indeperibili - per progetti di design di alto livello è già stato ottenuto da chi fa edilizia di design ma mai prima d'ora da chi produce arredamento. Comprex è andata oltre: Il Cantiere e Siemens l'hanno aiutata a farcela. E' una cucina di nuova generazione, un vero e proprio modulo architettonico che nasce al di sopra di ogni esigenza del consumatore. Rigore, tecnologia avanzata, formula all'avanguardia, è una scoperta materica innovativa.


E' materiale cementizio - tutto minerale privo di resine - dalle eccezionali prestazioni rispetto ad un normale cemento: una resistenza alla compressione fino a 6 volte superiore ed una resistenza alla flessione fino a 8 volte superiore. Inoltre la sua finissima granulometria permette di leggere e riprodurre qualsiasi texture e stampo. Tutto ciò permette di ridurre gli spessori e di conseguenza il peso e la quantità di materia prima utilizzata. La materia prima è frutto della ricerca della più grande azienda al mondo nel settore dei cementi, la LAFARGE, tuttavia le applicazioni sono ancora in gran parte da scoprire e sperimentare: si va dalla realizzazione di grandi strutture - ponti edifici, etc. - alla realizzazione di boccette per profumi e gioielli. Trattandosi di materiale nuovo - totalmente sconosciuto in Italia e agli albori del suo utilizzo industriale in Francia - a lato della sperimentazione nei vari settori vi è la necessità di sviluppare impianti e sistemi produttivi nuovi. Tutto ciò comporta uno sforzo notevole in creatività, risorse umane fortemente motivate e propositive, finanza, marketing. Scopo del Il Cantiere è portare il cemento con le sue straordinarie possibilità in settori dove fino a poco tempo fa era impensabile utilizzarlo ed in particolare l'arredo interno ed esterno, l'illuminazione, pavimentazioni, pareti attrezzate, i bagni, la cucina. Il tutto realizzato con un alto contenuto di design. COMPREX ha colto la sfida !

CONCRETE, quindi, è sperimentazione che si materializza. Non è un prodotto: è uno strumento nelle mani dell'Architetto e del Designer. Prezioso perché è architettura, esclusivo perché creato in esemplari numerati. Concrete è controtendenza: non risponde a uno stile di vita. E' una particella di futuro che si concede al presente: è energia della materia. Concrete è "forma" al servizio del significato di chi la usa.

COMPREX CUCINE ha scelto l'evento "DesignYourMind: percorsi di ricerca-ricerca di percorsi" e CONCRETE è in visione presso la location in Via Tortona 35 a Milano per il Fuorisalone del Design – dal 16 al 21 aprile 2008

www.designyourmind.it

Direzione Relazioni Esterne e Ufficio Stampa DesignYourMind

Cynthia Petrangeli +39 347 9228561

c.petrangeli@gmstrategia.com

gmstrategia@alice.it


Nessun commento:

Posta un commento