Pagine

venerdì 28 marzo 2008

Festival Internazionale del Giornalismo




Citizen journalism - i media siamo noi
Quella del citizen journalism, del giornalismo fatto dal basso, dagli utenti, è la nuova sfida che prepotentemente è emersa negli ultimi anni.
I cittadini grazie alle nuove tecnologie possono partecipare alla creazione delle notizie. Di più, vogliono poter trasmettere notizie di cui sono testimoni e dire la propria agli altri lettori.
Ne parleranno, sabato 12 aprile presso il Teatro Pavone alle ore 14.30, Mario Adinolfi conduttore di Pugni in Tasca su MTV Italia (moderatore), Luca Conti ideatore e autore principale del blogging website Pandemia, Luca De Biase direttore dell’inserto settimanale Nòva24 - Il Sole 24 Ore, Jan Schaffer fondatrice e direttrice di J-Lab, Institute of Interactive Journalism al College of Journalism, University of Maryland, USA, Ethan Zuckerman co-fondatore e direttore di uno dei più importanti siti internazionali citizen media Global Voices.
Diventa giornalista anche TU!
Il pubblico del Festival Internazionale del Giornalismo potrà partecipare attivamente alla creazione delle notizie, grazie all’iniziativa Diventa giornalista anche TU!, organizzata in collaborazione con il citizen journal www.comincialitalia.net. Comincialitalia.net, quotidiano nato nel 2005 scritto da “cittadini reporter” e diretto da Donatella Papi, mette a disposizione una postazione digitale, all'Infopoint di Piazza della Repubblica, dalla quale giovani e visitatori avranno l’opportunità di pubblicare un commento, un articolo e sperimentare così in diretta la professione giornalistica nell’ambito del citizen journalism.
Questa è la novità e il cuore del “giornalismo civico”, che per la prima volta mobilita la società civile nel dare notizie, fare commenti, veicolare idee, creando così un pluralismo informativo più ampio. L’avventura del giornalismo on line “della gente, per la gente”.

© Festival Internazionale del Giornalismo <http://www.festivaldelgiornalismo.com>

Nessun commento:

Posta un commento