Pagine

domenica 6 gennaio 2008

LUCE PER L'HABITAT Workshop alla Sapienza di Roma


LA LUCE PER L’HABITAT: LA RESIDENZA, L’ALBERGO, L’UFFICIO
Dal 14 al 19 gennaio 2008 si terrà all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, Dipartimento ITACA, in collaborazione con la Sovraintendenza ai Beni culturali di Roma, un workshop di 6 giornate di studio sulla progettazione della luce negli spazi interni, per un totale di 42 ore, i cui lavori prenderanno inizio il 14 gennaio per terminare il 19 gennaio 2008, presso il Dipartimento DIAR, Via Flaminia 359 a Roma. Destinatari del workshop operatori del settore, ingegneri, installatori e promotori tecnici con una buona conoscenza di base dei fondamenti di fisica tecnica e delle nozioni fondamentali d’illuminotecnica.

Il workshop ha avuto il Patrocinio di AIDI, del MiBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali, oltre quello di Assil, Apil e Luceonline, ed è stato realizzato con il contributo di importanti aziende italiane e internazionali: da Artemide a iGuzzini, dalla Philips alla Martin, dalla Simes alla Bticino e Crestron, e come partner software la Relux, sostenitori Amx e Dynalite.

Una buona progettazione illuminotecnica non aiuta solo a garantire un migliore uso degli spazi di residenze, alberghi, uffici, ristoranti, ma conferisce al progetto di architettura un vero e proprio valore aggiunto, modificando la percezione e l’emotività di chi vive questi spazi. Tuttavia progettare un impianto di illuminazione significa anche confrontarsi con altri temi, quali l’efficienza energetica, i sistemi di gestione e la sicurezza elettrica, proprio per questo nel corso della settimana durante il Workshop saranno effettuati interventi specialistici nelle singole aree disciplinari, che poi verranno ripresi ed approfonditi all’interno del workshop progettuale. Direttore del workshop Corrado Terzi, coordinamento organizzativo e tutorship Floriana Cannatelli, coordinamento didattico Marco Frascarolo, e i docenti Filippo Cannata, Leonardo Fipaldini, Stefano Sassi, Andrea Tomagnini, Tommaso Paolini.

segreteria@aidiluce.it

Nessun commento:

Posta un commento