Pagine

venerdì 28 marzo 2008

Mostra: Dopo l'Onda, oltre la strada

COSV- Solidarietà Italiana nel Mondo, CELIM-Milano, CISP

In collaborazione con ITALIA AIUTA

Inaugurano

"Dopo l'onda, oltre la strada"

"quando gli occhi dei bambini raccontano, l'infanzia perduta

ma anche il riscatto"

dal 31 Marzo al 16 Aprile, a Milano

Raccontare e parlare attraverso gli occhi e le parole dei minori, in particolare di quanti, troppi, hanno direttamente vissuto drammatiche emergenze. Questo è l'obiettivo della mostra "Dopo l'onda, oltre la strada", che verrà inaugurata a Milano dal prossimo 31 Marzo presso lo Spazio CeliMondo di piazza San Giorgio 2 (angolo via Torino), nell'ambito della Campagna nazionale per i diritti dei minori "Io ci sono. Diritto al futuro".

Colombia e Sri Lanka sono lo sfondo e l'ambientazione della mostra; due paesi tra loro distanti migliaia di chilometri, lontani per culture, costumi e società, dove bambini e adolescenti hanno dovuto lottare, in modi diversi, per riappropriarsi dell'infanzia perduta.

Contro lo sfruttamento sessuale e commerciale sulle strade di Cartagena de Indias, e contro l'onda violenta dello Tsunami, che nel 2004 ha devastato il Sud-Est asiatico.

Due eventi che li hanno resi vittime vulnerabili, violando i loro diritti.

"L'aspetto forse più importante di questa mostra – spiega Paolo Comoglio, direttore del COSV, l'organizzazione non governativa che insieme a CELIM e CISP, in collaborazione con ITALIA AIUTA, propone l'iniziativa a Milano – e che abbiamo scelto le fotografie, i disegni, i testi che gli stessi bambini hanno realizzato per raccontare le loro vicende. E' stato come fare un trattao di strada insieme, mettendosi nei loro panni, quello che è accaduto anche nei progetti che le ONG hanno realizzato per loro. Il senso di questa iniziativa è semplicemente di provare a dare loro la parola e stare in ascolto".

La mostra vuole raccontare diritti negati, ma anche la voglia di riscatto di questi bambini e adolescenti, coinvolgendo chi in Italia e vicino a loro, almeno per eta, i ragazzi delle scuole. L'esposizione, costituita da 13 pannelli con foto, disegni e racconti realizzati dai ragazzi di Cartagena e Hikkaduwa. Attualmente sta realizzando un vero e proprio tour, in molte citta italiane, con l'obiettivo di sensibilizzare – oltre al mondo della Scuola – anche un pubblico più ampio.

Il progetto, cofinanziato dal Ministero Affari Esteri-Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, e realizzato dal CISP, Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli, in collaborazione con altre ONG italiane tra cui, a Milano, COSV e CELIM. Tutte realtà direttamente impegnate in Africa, Asia, America Latina, in progetti di sostegno, tutela e difesa dell'infanzia e dei suoi diritti. La mostra prevede la partecipazione di scuole e classi che ne potranno seguire il percorso con l'accompagnamento di volontari e operatori delle ONG. Per aderire, e ancora possibile rivolgersi agli organizzatori degli incontri milanesi presso il COSV 02.2822852. Nella giornata del 3 Aprile, ci sarà inoltre un vero e proprio evento, una sorpresa, coordinato da animatori esperti e rivolto agli studenti che saranno presenti alla mostra.

Locandina Mostra: LocandinaMostra.pdf

Per informazioni stampa

Lele Pinardi - COSV Comunicazione – 02.2822852

Adele Lapertosa, Ufficio stampa Cisp– 3385893531 – 063215498

----------
From: COSV <cosvngo@tin.it>

Nessun commento:

Posta un commento