Pagine

lunedì 3 marzo 2008

RAEE: CAMPANIA, PARTE RACCOLTA STRAORDINARIA TECNO-RIFIUTI


EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA:
AL VIA LA RACCOLTA STRAORDINARIA DEI RAEE


Napoli, 3 marzo 2008 - Una raccolta straordinaria di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) sarà avviata dal prossimo 10 marzo in 33 Comuni della fascia costiera della Campania.

L'iniziativa, promossa dal Commissariato di governo per l'emergenza rifiuti in Campania, dall'Esercito Italiano, dalla Regione Campania e dal Centro di coordinamento RAEE, è stata illustrata oggi nel corso di una conferenza stampa tenuta presso il Circolo Ufficiali di Palazzo Salerno, a Napoli.

Nei 33 Comuni la raccolta verrà effettuata in giorni e orari stabiliti. I rifiuti “RAEE” - dai frigoriferi alle lampade ad alta efficienza, televisori e pc, passando per tutta l’elettronica di consumo ed ogni tipo di apparecchi elettrici - saranno trasferiti in un centro di raccolta e selezione che verrà allestito in un capannone della zona orientale di Napoli.

Nel centro che verrà gestito dalla Recam (società pubblica) il personale provvederà a suddividere il materiale nelle diverse tipologie merceologiche.

I costi di gestione in questa fase verranno sostenuti dalla Regione Campania. Dal centro selezione i rifiuti verranno inviati alle strutture indicate per la lavorazione ed il recupero delle materie prime.

La prima fase dell'iniziativa riguarderà i Comuni di Anacapri, Capri, Ischia, Barano, Casamicciola Terme, Forio, Lacco Ameno, Serrara Fontana, Procida, Bacoli, Ercolano, Mondragone, Pozzuoli, Portici, Torre del Greco, Pompei e Sorrento.
Nei comuni di Pozzuoli e Bacoli saranno i militari dell'Esercito a provvedere alla raccolta degli stessi RAEE. Dopo Pasqua l'iniziativa verrà estesa nei Comuni di Agropoli, Amalfi, Eboli, Maiori, Camerota, Massa Lubrense, Capaccio-Paestum, Pollica, Pontecagnano, Positano, Sapri e Vietri sul Mare.

"In otto giorni la città di Napoli sarà liberata dalle giacenze di rifiuti che sono lungo le strade". Lo ha detto il generale Franco Giannini, ViceCommissario per l'emergenza rifiuti in Campania, nel corso della conferenza convocata oggi nel primo pomeriggio a Palazzo Salerno, per illustrare il piano operativo per la gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici.

Secondo stime dei tecnici dell'Asia, Azienda speciale igiene ambientale del Comune di Napoli, lungo le strade di Napoli vi sarebbero attualmente oltre 8000 tonnellate di spazzatura non raccolte. I disagi maggiori si avvertono soprattutto nei quartieri periferici.

"La situazione attuale - ha affermato il generale Giannini - è la conseguenza dello sciopero dei Cdr della scorsa settimana. I rifiuti si accumulano in fretta, per rimuoverli invece si fa più fatica".


Link utile: www.centrodicoordinamentoraee.it

Nessun commento:

Posta un commento