Anno da record per Saxo Bank, con utili a +78%
COPENAGHEN, Gli utili ante imposte di Saxo Bank sono aumentati da 27,5 milioni di euro nel 2006 a ben 49 milioni nel 2007, registrando un balzo in avanti del 78%. I risultati diffusi oggi sono un segnale eloquente della solidità della posizione di mercato raggiunta dalla banca in un anno caratterizzato da notevoli investimenti nell'ambito di un programma di espansione su scala mondiale.
"Quest'anno abbiamo raggiunto una serie di importanti obiettivi grazie al nostro costante impegno di proporci come una banca internazionale a pieno titolo, ponendoci al servizio di clienti e partner con un'ampia offerta di prodotti, nonostante il contesto di forte volatilità dei mercati", afferma Kim Fournais, uno degli Amministratori delegati nonché fondatore di Saxo Bank.
La crescita dei ricavi, degli utili e del patrimonio netto registrata dalla Banca nel 2007 è attribuibile all'aumento record del numero dei clienti, dei depositi e dei volumi delle operazioni. Il raggiungimento di tutti questi traguardi ci ha consentito di incrementare del 56% rispetto all'anno precedente l'utile operativo del gruppo, che nel 2007 ha così raggiunto la cifra record di 210 milioni di euro. Nel 2007 il totale dell'attivo di Saxo Bank è aumentato del 62%, toccando quota 1.341 milioni di euro rispetto ai 826 milioni dell'anno precedente, mentre la crescita organica del patrimonio netto è stata pari a 30 milioni di euro.
Nell'insieme, considerando anche l'emissione di nuove azioni per un controvalore di 58 milioni di euro, il patrimonio netto totale è salito a 147 milioni di euro. L'aumento del numero dei partner e dei clienti, nonché dei volumi delle operazioni e dell'utile di gestione, ha interessato l'intera gamma della nostra offerta di prodotti, mentre i depositi in garanzia, che rappresentano un importante indicatore del potenziale incremento sia delle operazioni di compravendita che degli utili, hanno raggiunto quota 1.153 milioni di euro.
"La brillante crescita finanziaria messa a segno lo scorso anno è attribuibile sia al nostro mercato di clienti privati già acquisiti, sia a talune nostre specializzazioni, tra cui le attività portate tramite i nostri partners dai loro clienti ovvero White labeling", che nel 2007 ha rappresentato l'elemento distintivo del nostro successo", afferma Fournais.
Per tutto il 2007 il comparto White labeling della banca ha assistito a una crescita straordinaria in quanto a numero di partner e gradimento da parte di questi ultimi. Attualmente Saxo Bank vanta oltre 100 partner White label che usufruiscono di una ricca serie di strumenti di avanguardia messi a disposizione dal gruppo per la creazione di nuovi conti per i clienti, la gestione del rischio e l'ottimizzazione degli interventi sul mercato.
In un anno di riassetto strategico delle attività della Banca secondo un modello centralizzato su base regionale, l'organico complessivo ha raggiunto le 1.200 unità dislocate negli uffici di Copenaghen, Londra, Singapore, Marbella, Ginevra, Zurigo, San Pietroburgo e Pechino.
"Lo scorso anno ha rappresentato un punto di svolta fondamentale della nostra strategia di internazionalizzazione del già noto marchio Saxo Bank", dichiara Christensen. "Ora abbiamo creato le basi su cui speriamo di costruire un altro anno di risultati brillanti e di intensa crescita".
Informazioni su Saxo Bank
Saxo Bank è una banca d'investimenti global, specializzata in investimenti on-line nei mercati internazionali di capitali. Saxo Bank consente ai clienti di scambiare valuta, azioni, contratti CFD, futures, opzioni e altri strumenti derivati, oltre a poter gestire il portafoglio utilizzando la piattaforma leader del trading online: SaxoTrader. SaxoTrader è stata sviluppata da Saxo Bank internamente ed è immediatamente disponibile agli investitori tramite Saxo Bank o uno dei suoi partner globali, utilizzando la loro infrastruttura. Il White Labeling - ovvero lo sviluppo di versioni personalizzate della piattaforma per il trading online offerta ad altre banche e agenzie di intermediazione - è una delle aree di attività più importanti di Saxo Bank. Saxo Bank conta oltre 100 partner White Label e migliaia di clienti in 170 nazioni. Al momento Saxo Bank dà lavoro a circa 1.300 dipendenti in 58 nazioni. La dirigenza di Saxo Bank si trova a Copenhagen, e l'istituto ha uffici operativi a Londra, Ginevra, Zurigo, Singapore e Marbella. Esso dispone inoltre di un ufficio di rappresentanza a Pechino e di un centro per lo sviluppo informatico a San Pietroburgo.
per maggiori informazioni:
Kasper Elbjørn, Corporate Communications, Tel: +45-30-65-43-00.
Saxo Bank è sicuramente uno dei migliori broker. Anche in Italia sta crescendo a due cifre
RispondiElimina